Con l’arrivo della bella stagione, le zanzare diventano un problema per la salute pubblica. In particolare, nel Ticino si è assistito all’insediamento di alcune specie di zanzare capaci di trasmettere patologie come il virus del Nilo occidentale, la zika, la chikungunya e la dengue. Queste malattie sono endemice in altre parti del mondo, ma anche in Ticino sono già presenti zanzare in grado di trasmetterle all’uomo e agli animali.
Per prevenire la diffusione di queste malattie, è fondamentale introdurre misure per ridurre i rischi e limitare la proliferazione di questi vettori su tutto il territorio cantonale. A tal fine, la Strategia di contenimento della zanzara tigre, coordinata dal dispositivo cantonale di Sorveglianza e controllo della zanzara tigre della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), promuove il coinvolgimento dei cittadini nella lotta contro la zanzara tigre.
Inoltre, tramite la SUPSI viene attivamente indagata la presenza di virus patogeni esotici su tutto il territorio cantonale e sono predisposti piani di intervento per evitare l’insediamento di trasmissione autoctona. Lo scopo è impedire che in futuro possa stabilirsi un ciclo di trasmissione locale grazie alle zanzare diventate autoctone.