Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha deciso di concedere un prolungamento del termine per la revisione delle tariffe delle prestazioni di fisioterapia ambulatoriale, dopo aver rilevato aspetti positivi. Se entro maggio 2025 non verrà presentata alcuna richiesta di approvazione al Consiglio federale, il DFI proporrà una modifica dell’ordinanza sulla definizione e l’adeguamento delle tariffe nell’assicurazione malattie, basandosi sulle due opzioni discusse il 16 agosto 2023. Il Consiglio federale è stato informato di ciò durante la sua seduta del 15 marzo 2024.
Le tariffe per le prestazioni di fisioterapia ambulatoriale vengono utilizzate per la fatturazione dei servizi negli studi medici o negli ambulatori ospedalieri. Queste tariffe stabiliscono un costo fisso per ogni servizio, basandosi principalmente su un forfait per seduta senza specificare la durata della stessa. Poiché i partner tariffali non sono riusciti a concordare una revisione delle tariffe, il Consiglio federale ha preso provvedimenti in base alla legge sull’assicurazione malattie. Al fine di migliorare la trasparenza per i pazienti, è stata proposta una revisione delle tariffe in consultazione il 16 agosto 2023.
Per garantire l’autonomia dei partner tariffali, il DFI ha deciso di sospendere i propri lavori e di concedere loro più tempo per raggiungere un accordo su nuove tariffe. I partner dovranno fornire aggiornamenti regolari all’Ufficio federale della sanità pubblica sullo stato dei loro progressi. In assenza di una nuova richiesta di approvazione entro maggio 2025, il DFI presenterà al Consiglio federale una proposta di modifica dell’ordinanza sulle tariffe, basandosi sulle due opzioni discusse nel 2023.