FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Terza edizione dell'”International Cooperation Forum”

- Pubblicità -

La terza edizione dell’«International Cooperation Forum» (IC Forum) ha preso il via giovedì 11 aprile 2024 a Basilea, con l’apertura affidata alla Presidente della Confederazione, Viola Amherd, e alla Presidente etiope, Sahle-Work Zewde. Durante un incontro bilaterale, le due leader hanno approfondito le relazioni tra la Svizzera e l’Etiopia, focalizzandosi su questioni di sicurezza sia in Europa che in Africa, mentre il tema centrale di quest’anno sarà “What is peace?”.

Amherd e Zewde hanno elogiato il progresso delle relazioni bilaterali tra i rispettivi Paesi, con la Presidente della Confederazione sottolineando l’importanza crescente dell’Africa nella politica globale e le opportunità di sviluppo economico. Si è anche discusso dell’impegno della Svizzera in Etiopia attraverso la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), con particolare attenzione alle aree aride del sud-est del Paese.

Un altro punto importante è stata la cooperazione con l’Unione Africana (UA), con la Svizzera che sostiene gli sforzi dell’UA nell’ambito della pace e della sicurezza. Si è discusso anche della situazione in Etiopia, in particolare dell’attuazione dell’Accordo di Pretoria del 2022 che ha messo fine alla guerra civile nella regione del Tigrè.

Il Forum IC del 2024 si concentrerà sul promovimento della pace, come sottolineato nel discorso di apertura della Presidente della Confederazione. Oltre 900 esperti provenienti da vari settori parteciperanno agli incontri di Basilea, mentre altri 800 seguiranno le discussioni online.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

L’ARROSTINO STREETFOOD: UNA FUSIONE GASTRONOMICA TRA L’ABRUZZO E CUBA NELLE STRADE DI BALERNA

È impossibile camminare per le strade di Balerna senza notare il vibrante camioncino colorato...

AV INFORMATICA – LA TECNOLOGIA A DISPOSIZIONE DI TUTTI

In un mondo sempre più veloce è necessario essere sempre al passo con i...

DI-ME Edilservizi Sagl – Servizi edili, manutenzione e riattazione stabili

DI-ME Edilservizi Sagl è un'impresa di costruzioni attiva nel Luganese e Mendrisiotto. Esegue diversi...

- Pubblicità -