FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Sicurezza e sensibilizzazione per l’uso di biciclette e monopattini elettrici

- Pubblicità -

Per circolare in sicurezza con biciclette e monopattini elettrici, è fondamentale adottare prudenza, rispetto e assicurare la propria visibilità. La campagna “Meno fatica, più attenzione”, promossa dal progetto di prevenzione del Dipartimento delle istituzioni Strade sicure, si concentra sulla sensibilizzazione degli utenti di monopattini e biciclette elettriche.

L’uso sempre più diffuso di biciclette e monopattini elettrici ha portato a un aumento degli incidenti. Nel corso dell’anno scorso, ci sono stati 43 incidenti con e-bike, di cui 11 con feriti gravi e 28 con ferite leggere. Per i monopattini elettrici, gli incidenti sono stati 27, con 8 feriti gravi, 1 esito letale e 15 feriti leggere. È importante notare che non ci sono stati incidenti con i monopattini non elettrificati, mentre gli incidenti con le biciclette non elettrificate sono stati 59.

La campagna “Meno fatica, più attenzione” si concentra su tre aspetti cruciali: prudenza, rispetto e visibilità, fondamentali per garantire la sicurezza su strada. L’obiettivo della campagna è sensibilizzare tutti gli utenti, con particolare attenzione ai social media e alle manifestazioni pubbliche mirate.

Per aumentare la consapevolezza, Strade sicure e la Polizia cantonale hanno partecipato a Bike Emotions a Lugano, dove hanno organizzato uno stand interattivo. Inoltre, saranno presenti a Sant’Antonino il 21 aprile per slowUp Ticino, offrendo un’opportunità per testare le proprie conoscenze sulla circolazione stradale e la propria abilità in un percorso di agilità.

Infine, la Polizia cantonale effettuerà controlli mirati per verificare il rispetto delle norme vigenti e sensibilizzare l’utenza, con particolare attenzione alle aree vicine alle istituzioni scolastiche per aumentare la sicurezza in queste zone sensibili.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Bar Kream a Lugano: gelati, aperitivi e il miglior caffè della città in un unico locale

L’inizio della bella stagione rappresenta sempre un chiaro invito a uscire di casa e...

GROTTO FLORA: CONVIVIALITÀ E ACCOGLIENZA DAL 1920

Subito dopo la Prima Grande Guerra, la voglia di rinascita era tanta. Quindi, nei...

JRG CAR SAGL DI MEZZOVICO-VIRA: L’AUTONOLEGGIO DI LUGANO PERFETTO PER OGNI NECESSITÀ

Sei alla ricerca di un'auto a noleggio per un viaggio di lavoro o per...

- Pubblicità -