FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Ultime notizie sulla Rete tram-treno del Luganese: progressi e nuove sfide

- Pubblicità -

Nuovi sviluppi per il progetto della Rete tram-treno del Luganese.

Oggi, durante l’aggiornamento periodico sull’avanzamento del progetto della Rete tram-treno del Luganese, sono state annunciate importanti novità. Una nuova società, guidata da un esperto di Alptransit, si occuperà della fase esecutiva del progetto. Inoltre, le opposizioni al progetto sono notevolmente diminuite, passando da 115 a soli 5 ricorsi presso il Tribunale amministrativo federale.

La gestione del progetto è stata trasferita dalla Ferrovie Luganesi SA (FLP) alla neocostituita RTTL SA. Quest’ultima avrà il compito di coordinare i lavori per la realizzazione delle diverse componenti della nuova linea, comprese le tratte Bioggio-Manno e Bioggio-Lugano Centro, gli interventi sulla linea esistente Bioggio-Ponte Tresa, i parcheggi bike&ride e la nuova officina delle FLP.

La nuova società sarà governata da un Consiglio di Amministrazione composto da figure esperte e competenti nel settore pubblico, privato e politico. A dirigere l’azienda sarà l’Ing. Alberto Del Col, con una vasta esperienza nella realizzazione di progetti infrastrutturali ferroviari.

Il percorso verso la realizzazione della Rete tram-treno del Luganese procede spedito, con la firma delle convenzioni per i finanziamenti garantiti dalla Confederazione e l’avvio delle fasi di progettazione esecutiva e espropriazione.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

LAVANDERIA SAVOY ECOLOGICA: LA GARANZIA DEL PULITO

La LAVANDERIA SAVOY ECOLOGICA, sita in Viale S. Salvatore 2, a Paradiso e in...

CLAUDE & FIENI ELETTRODOMESTICI SA DI LUGANO: L’ECCELLENZA DELLE TECNOLOGIE DOMESTICHE

Nel cuore della Svizzera, dove l'attenzione al dettaglio e l'artigianalità si intrecciano con l'innovazione...

- Pubblicità -