La Campagna mondiale “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere” si terrà per la seconda volta nel Canton Ticino, dal 25 novembre al 10 dicembre 2023. Questa iniziativa è coordinata dalla Divisione della giustizia del Dipartimento delle istituzioni e mira a sensibilizzare la popolazione sulla problematica della violenza domestica.
Durante questi 16 giorni di attivismo, saranno organizzati numerosi eventi e iniziative sul territorio ticinese, con la partecipazione sia delle Istituzioni che della Società civile. L’obiettivo comune è contrastare in modo deciso e determinato il fenomeno della violenza domestica.
La Campagna fa parte delle misure previste dal Piano d’azione cantonale sulla violenza domestica del Consiglio di Stato del Canton Ticino. Questo piano strategico e operativo mira a rendere strutturale il sistema di prevenzione e contrasto alla violenza domestica.
La Campagna avrà inizio il 25 novembre, in coincidenza con la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La giornata cantonale per la lotta alla violenza domestica si svolgerà a Bellinzona e sarà il punto di partenza di una serie di iniziative rivolte a diversi ambiti e pubblici, tra cui specialisti, professionisti, studenti e docenti, e la popolazione in generale.
Tutti gli eventi previsti durante la Campagna sono stati raccolti in un flyer e saranno ampiamente diffusi. È possibile consultare il programma completo sul sito www.ti.ch/violenzadomestica.
Parallelamente alla Campagna, si stanno anche portando avanti le attività legate all’implementazione della Convenzione di Istanbul, sotto il coordinamento della Divisione della giustizia del Dipartimento delle istituzioni. Un aggiornamento su tali attività verrà presentato alla stampa il 21 novembre alle 10.30.