FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

“16 giorni di attivismo contro la violenza di genere” 2023: Campagna mondiale nel Canton Ticino per contrastare la violenza domestica

- Pubblicità -

La Campagna mondiale “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere” si terrà per la seconda volta nel Canton Ticino, dal 25 novembre al 10 dicembre 2023. Questa iniziativa è coordinata dalla Divisione della giustizia del Dipartimento delle istituzioni e mira a sensibilizzare la popolazione sulla problematica della violenza domestica.

Durante questi 16 giorni di attivismo, saranno organizzati numerosi eventi e iniziative sul territorio ticinese, con la partecipazione sia delle Istituzioni che della Società civile. L’obiettivo comune è contrastare in modo deciso e determinato il fenomeno della violenza domestica.

La Campagna fa parte delle misure previste dal Piano d’azione cantonale sulla violenza domestica del Consiglio di Stato del Canton Ticino. Questo piano strategico e operativo mira a rendere strutturale il sistema di prevenzione e contrasto alla violenza domestica.

La Campagna avrà inizio il 25 novembre, in coincidenza con la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La giornata cantonale per la lotta alla violenza domestica si svolgerà a Bellinzona e sarà il punto di partenza di una serie di iniziative rivolte a diversi ambiti e pubblici, tra cui specialisti, professionisti, studenti e docenti, e la popolazione in generale.

Tutti gli eventi previsti durante la Campagna sono stati raccolti in un flyer e saranno ampiamente diffusi. È possibile consultare il programma completo sul sito www.ti.ch/violenzadomestica.

Parallelamente alla Campagna, si stanno anche portando avanti le attività legate all’implementazione della Convenzione di Istanbul, sotto il coordinamento della Divisione della giustizia del Dipartimento delle istituzioni. Un aggiornamento su tali attività verrà presentato alla stampa il 21 novembre alle 10.30.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

LABORATORIO BRIX DI MELANO: UN AMORE DI PASTICCERIA

Monica e suo marito Jody hanno una storia speciale. Si sono conosciuti durante gli...

Togni Nante – Il miglior formaggio del Ticino

Nei nostri supermercati possiamo trovare di tutto, dai prodotti esteri di cui non sappiamo...

QUALITÀ’ E BENESSERE: IL SALONE BEAUTY SHOP E I TRATTAMENTI PER LA SALUTE DEI CAPELLI E DELLA CUTE.

Nel 2007 Marilena Librandi Ha aperto il SALONE BEAUTY SHOP alle porte di Mendrisio...

- Pubblicità -