Il presidente della Confederazione Svizzera, Alain Berset, ha recentemente visitato la Colombia, Paese prioritario per la Svizzera per la promozione della pace, l’aiuto umanitario e la cooperazione economica. La visita ha avuto lo scopo di rafforzare le relazioni bilaterali tra i due Paesi e discutere dei processi di pace in Colombia.
Durante la visita, il presidente Berset si è incontrato con il presidente colombiano Gustavo Petro per discutere dell’impegno della Svizzera nella promozione della pace in Colombia e della cooperazione tra i due Paesi nel contesto dell’ONU. Inoltre, il presidente Berset ha incontrato attori coinvolti nell’attuazione dell’accordo di pace del 2016 tra il Governo colombiano e il gruppo di ribelli delle FARC.
La Svizzera, insieme a Germania, Svezia e Spagna, è uno dei quattro Stati che accompagnano il processo di pace tra il gruppo di ribelli ELN e il Governo. Il presidente della Confederazione ha incontrato le rispettive delegazioni negoziali per discutere dei prossimi passi per portare la pace nel Paese.
Durante la visita, la Svizzera e la Colombia hanno firmato un accordo bilaterale per la conservazione di una copia digitale di sicurezza degli archivi della commissione colombiana per la verità. Questo accordo rappresenta un segnale di fiducia nei confronti della Svizzera, della sua politica di pace e del suo ruolo pionieristico nella conservazione degli archivi.
Il presidente Berset ha visitato alcuni progetti inerenti alla promozione della pace e all’aiuto umanitario nei dipartimenti di Valle del Cauca e di Antioquia. Durante la visita, la delegazione del presidente della Confederazione ha incontrato organizzazioni della società civile e rappresentanti delle autorità presenti sul posto per discutere delle sfide che il Paese sta affrontando.
In particolare, a Buenaventura (Valle de Cauca), il presidente Berset ha partecipato a uno scambio di opinioni con organizzazioni della società civile per discutere dell’importanza della promozione della pace e dell’aiuto umanitario. A Dabeiba (Antioquia), la delegazione del presidente della Confederazione ha visitato un progetto finalizzato al reinserimento degli ex combattenti nella società e all’attuazione del processo di pace.
La Svizzera sostiene la Colombia nell’elaborazione del passato, nell’aiuto umanitario per gli sfollati interni e nell’adattamento ai cambiamenti climatici. Dal 2009, la Colombia appartiene ai Paesi prioritari della Svizzera per quanto riguarda la cooperazione allo sviluppo economico. L’obiettivo è rafforzare la competitività dell’economia colombiana e promuovere la crescita sostenibile.