FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Aumento del 13,8% dei pernottamenti nel settore alberghiero svizzero nel primo semestre 2023

- Pubblicità -

Il settore alberghiero svizzero ha registrato un aumento del 13,8% dei pernottamenti nel primo semestre del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Secondo i risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST), i pernottamenti sono aumentati di 2,4 milioni, portando il totale a 19,5 milioni.

La domanda indigena si è mantenuta stabile a 10,0 milioni di pernottamenti, con un aumento di soli 21.800 pernottamenti (+0,2%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. D’altra parte, la domanda straniera è aumentata significativamente del 33,0%, raggiungendo i 9,4 milioni di pernottamenti grazie ad un aumento di 2,3 milioni di pernottamenti.

L’aumento dei pernottamenti nel settore alberghiero svizzero è un indicatore positivo per l’economia del paese. Questo risultato è dovuto principalmente alla forte crescita della domanda straniera, che rappresenta quasi la metà dei pernottamenti totali.

La Svizzera è una destinazione turistica popolare in tutto il mondo, grazie alla sua bellezza naturale, alle città storiche e alla sua reputazione di paese sicuro e pulito. Il paese offre anche una vasta gamma di attività turistiche, come lo sci invernale, l’escursionismo estivo e la cultura.

Tuttavia, il settore turistico svizzero ha subito un duro colpo a causa della pandemia COVID-19. Nel 2020, i pernottamenti sono diminuiti del 40% rispetto all’anno precedente. Pertanto, l’aumento dei pernottamenti nel primo semestre del 2023 è un segnale positivo per il settore turistico svizzero e per l’economia del paese nel suo complesso.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

GARAGE BERNASCONI SA DI LUGANO: UNA STORIA DI FAMIGLIA DAL 1950

Il GARAGE BERNASCONI SA appartiene ad una lunga tradizione che risale ad oltre...

Locanda Orico – La passione per la cucina tipica e per l’alta qualità

Nell'ambito della ristorazione ci sono vere e proprie eccellenze che contribuiscono a dar lustro...

- Pubblicità -