Aumento significativo dei pagamenti di compensazione per la perequazione finanziaria nel 2025

Nel 2024, l’Amministrazione federale delle finanze (AFF) ha calcolato i pagamenti di compensazione che i Cantoni riceveranno nel 2025 nell’ambito della perequazione finanziaria. Complessivamente, questi pagamenti aumenteranno di 284 milioni di franchi, raggiungendo i 6,2 miliardi (+4,8%) rispetto all’anno precedente. Di questi, 4,2 miliardi saranno a carico della Confederazione.

Questo forte incremento è dovuto principalmente al significativo aumento della perequazione delle risorse, la cui dotazione deve essere innalzata a causa delle crescenti disparità tra i Cantoni. I maggiori aumenti dell’indice delle risorse riguarderanno i Cantoni di Zugo, Svitto e Basilea Città, mentre i cali più marcati interesseranno Neuchâtel, Zurigo e San Gallo.

I calcoli sono stati sottoposti ai Cantoni per raccogliere il loro parere.

BM Traslochi: Un trasloco senza pensieri

Il trasloco è ritenuto uno degli eventi più stressanti che può capitare durante la...

ANGELO VALSANGIACOMO E I SALUMI DEL PIN: L’ECCELLENZA NELLA MACELLERIA, GASTRONOMIA E SALUMERIA A MENDRISIO

Quando si tratta di gustare il meglio della macelleria ticinese, non c'è posto migliore...