Collaborazione tra Confederazione e Cantoni per la gestione delle crisi: Raccomandazioni e Azioni del Consiglio Federale

La gestione congiunta delle crisi da parte di Confederazione e Cantoni è stata fondamentale per affrontare la pandemia di COVID-19 in Svizzera. Secondo il rapporto della Commissione della gestione del Consiglio degli Stati (CdG-S), la collaborazione tra le autorità federali e cantonali è stata efficace, ma necessita di miglioramenti. Il Consiglio federale accoglie le raccomandazioni della Commissione e si impegna a integrarle nei lavori in corso, in particolare nella revisione della legge sulle epidemie (LEp). La collaborazione tra Confederazione e Cantoni durante situazioni normali, particolari e straordinarie sarà disciplinata in modo più chiaro, al fine di garantire una gestione efficiente e coordinata delle crisi. Inoltre, il Consiglio federale prevede incontri istituzionali regolari tra Confederazione e Cantoni durante le crisi, al fine di migliorare l’informazione e il coordinamento delle azioni.

ORTELLI PIERLUIGI SAGL: 30 ANNI DI SUCCESSI E FORMAZIONE PROFESSIONALE A CANEGGIO

La Ortelli Pierluigi SAGL è un’ azienda specializzata in impianti elettrici fondata nel 1991...

I primi dieci anni del Centro Veterinario Preluna di Comano, un sogno che si avvera per Federica Leidi e il suo team

Le ricorrenze speciali, così come ogni anniversario, rappresentano delle occasioni perfette per tracciare un...