Il 3 maggio 2023, il Consigliere federale svizzero Ignazio Cassis ha presieduto un dibattito del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite incentrato sulla costruzione della pace sostenibile attraverso il rafforzamento della fiducia reciproca. Cassis ha sottolineato l’importanza di un quadro normativo condiviso, dell’inclusione e delle evidenze scientifiche per promuovere la pace duratura.
La Svizzera, che presiede il Consiglio di sicurezza dell’ONU, ha organizzato questo dibattito per mettere in evidenza la sua priorità di costruire una pace sostenibile. Cassis ha evidenziato il valore aggiunto del multilateralismo, che può portare prevedibilità e favorire la fiducia reciproca. Inoltre, per la promozione della pace, è necessario adottare un approccio inclusivo e supportare la fiducia con evidenze scientifiche.
Il briefing annuale del Consiglio di sicurezza sulla cooperazione dell’ONU con l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) presieduto da Cassis il 4 maggio 2023, porrà l’accento sul ruolo fondamentale dell’OSCE nella risoluzione pacifica dei conflitti in Europa.