FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Consiglio federale e Parlamento svizzeri avviano un’analisi esterna sulla gestione delle emergenze

- Pubblicità -

Il Consiglio federale ha deciso di sottoporre a un’analisi esterna la gestione delle situazioni di emergenza nelle ali di Palazzo federale, seguendo l’esempio della Delegazione amministrativa del Parlamento (DA) che ha già commissionato una perizia esterna per il Palazzo del Parlamento. Questo approccio coordinato è volto a ottenere una visione più precisa delle possibili sfide in caso di emergenza.

L’evacuazione del Palazzo del Parlamento e delle ali di Palazzo federale del 14 febbraio 2023 ha portato la DA a commissionare una perizia esterna per migliorare la gestione delle situazioni di emergenza, proponendo al Consiglio federale di collaborare alla stesura congiunta di un piano di emergenza applicabile anche a Palazzo federale. Il Consiglio federale ha accolto con favore l’approccio coordinato con i Servizi del Parlamento e si è associato all’analisi già avviata dalla DA nella sua seduta del 26 aprile 2023. I risultati dell’analisi saranno utilizzati per decidere l’adozione di ulteriori misure e ottimizzazioni in materia di gestione delle situazioni di emergenza, che si aggiungeranno alle misure immediate già esistenti.

L’Ufficio federale di polizia (fedpol), su incarico del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), coordina i lavori per i dipartimenti coinvolti.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

MARTINO PIASTRELLE: QUANDO IL DETTAGLIO FA LA DIFFERENZA

Alessandro Martino ha dato vita alla sua omonima attività MARTINO PIASTRELLE il 1° luglio...

ONORANZE FUNEBRI ANDREETTA – PESCIALLO DI CARASSO: SERVIZI FUNERARI D’ECCELLENZA

La storia delle Onoranze Funebri Andreetta-Pesciallo è un esempio di tradizione, dedizione e passione...

- Pubblicità -