Esercitazione di addestramento presso la centrale nucleare di Gösgen

Un esercizio di addestramento con elicottero presso la centrale nucleare di Gösgen è previsto per il martedì 23 aprile 2024. Le forze di intervento della Confederazione e il personale della centrale nucleare parteciperanno all’esercitazione, che si concentrerà sul trasporto aereo di materiale d’emergenza. Un elicottero Superpuma delle Forze Aeree Svizzere sarà impiegato per trasportare alcuni carichi dal deposito di Reitnau (AG) a punti prestabiliti nell’area della centrale nucleare. Si farà il possibile per ridurre al minimo l’inquinamento acustico.

In caso di emergenza, potrebbe essere necessario integrare il materiale già presente nell’area della centrale nucleare con forniture aggiuntive di radioprotezione, generatori, pompe, carburante e altre risorse d’emergenza conservate presso il deposito di Reitnau (AG) in collaborazione con i gestori delle centrali nucleari. Durante esercitazioni periodiche come questa, si pratica il trasporto di tali materiali alle centrali nucleari svizzere utilizzando camion ed elicotteri.

Il 23 aprile 2024 (con riserva per il 25 aprile 2024), camion ed elicotteri Superpuma dell’esercito trasporteranno vari carichi alla centrale nucleare di Gösgen. Una volta arrivati, questi carichi verranno distribuiti in diverse aree della centrale a scopo di esercitazione. Esercitazioni simili sono state condotte in passato con altre centrali nucleari in Svizzera.

Il veicolo giusto? Devittori all cars plus lo trova

Il veicolo giusto è quello in grado di rispondere nel migliore dei modi alle...

LA LOCANDA DEL GIGLIO: CUCINA, RELAX E ATMOSFERA A TESSERETE

Nel suggestivo scenario di Roveredo-Capriasca, nel cuore del Ticino, sorge la Locanda del Giglio,...

OSTERIA GROTTO DEL NANDO DI BELLINZONA: DA QUASI UN SECOLO TUTTO IL BUONO DELLA TRADIZIONE CON UN TOCCO IN PIÙ!

Da oltre novant'anni, l'Osteria Grotto del Nando è un punto di riferimento nel panorama...