FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Incontro tra la presidente della Confederazione Amherd e i leader ungheresi prima dell’assunzione dell’Ungheria della presidenza del Consiglio dell’UE

- Pubblicità -

La presidente della Confederazione Viola Amherd ha avuto un incontro a Budapest con il presidente Tamás Sulyok, il primo ministro Viktor Orbán e il presidente dell’Assemblea nazionale László Kövér per discutere delle relazioni bilaterali, della politica europea e della situazione in materia di sicurezza in Europa. L’Ungheria assumerà la presidenza del Consiglio dell’UE nel secondo semestre del 2024.

Le parti hanno esaminato le priorità della politica europea dei rispettivi Paesi per i prossimi mesi. Per la Svizzera, ciò riguarda i negoziati con l’UE per rafforzare le relazioni reciproche. La presidente ha sottolineato l’importanza di trovare soluzioni condivise in un’epoca di grandi sfide.

La situazione in Ucraina è stata discussa come tema centrale, con un accenno alla Conferenza di pace prevista per giugno. La presidente ha delineato le prossime tappe verso la pace, invitando l’Ungheria e gli altri attori a partecipare attivamente.

Sono state esaminate anche le relazioni economiche e la collaborazione nel secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’UE, inclusa l’Ungheria. Entrambe le parti hanno espresso interesse nel rafforzare la collaborazione, specialmente nella formazione e nell’innovazione.

Nel suo discorso all’Università Andrássy, la presidente ha affrontato le sfide attuali per la Svizzera e l’Europa, sottolineando l’importanza di difendere la democrazia e i diritti individuali di libertà in un contesto di crescenti tendenze autoritarie a livello globale.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Crotto dei Tigli e Grotto Sant’Antonio, il gusto autentico della miglior cucina ticinese

A Balerna, all’altezza di via Attilio Tarchini, si trovano due speciali ristoranti che da...

Votta Automazioni – Soluzioni innovative dalla progettazione all’installazione

Le nuove tecnologie permettono di aprire e chiudere a distanza cancelli, porte e barriere....

Grotto Pergola – Una lunga tradizione di famiglia e un’accoglienza calorosa all’insegna della buona cucina

La Svizzera riserva piacevoli sorprese dove le bellezze paesaggistiche incontrano la tipicità. Il Canton...

- Pubblicità -