FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Il presidente della Confederazione Alain Berset apre il Congresso meteorologico mondiale

- Pubblicità -

Il Congresso meteorologico mondiale aperto dal presidente della Confederazione Alain Berset a Ginevra

Il presidente della Confederazione, Alain Berset, ha inaugurato oggi il Congresso dell’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) a Ginevra. Nel suo discorso, il presidente ha sottolineato il ruolo fondamentale dell’OMM nell’affrontare i cambiamenti climatici e nell’allertare tempestivamente in caso di eventi estremi.

Il discorso di apertura del presidente della Confederazione ha evidenziato le problematiche globali relative alla riduzione delle conseguenze delle catastrofi naturali e dei cambiamenti climatici. Il tempo, il clima e il ciclo dell’acqua non conoscono confini nazionali. Pertanto, la cooperazione internazionale su scala globale nei settori della meteorologia, della climatologia e dell’idrologia operazionale è essenziale. Con i suoi 187 paesi membri, l’OMM rappresenta il quadro istituzionale ideale per tale cooperazione all’interno dell’ONU.

Il Congresso di quest’anno si concentrerà sull’iniziativa delle Nazioni Unite «Early Warnings for All», volta a promuovere allerte tempestive per tutti. L’OMM sta migliorando l’accesso alle informazioni meteorologiche chiave per le agenzie delle Nazioni Unite e per le altre organizzazioni umanitarie. L’iniziativa «Weather4UN» del’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera, che rappresenta gli interessi della Svizzera in seno all’OMM, assume un ruolo chiave nel quadro del progetto pilota. Questo permette alle organizzazioni umanitarie di adottare in modo tempestivo i necessari provvedimenti volti a ridurre le conseguenze sulla popolazione degli eventi meteorologici estremi.

Il Congresso meteorologico mondiale definirà inoltre la strategia e il preventivo dell’OMM per i prossimi quattro anni.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Ellebi Sagl: professionalità ed esperienza nei servizi di copisteria

Anche se viviamo ormai in un’epoca digitale, in moltissimi casi è necessario riportare su...

INNOVAZIONE E TRADIZIONE: EIMEKO NEL SETTORE DELLE METALCOSTRUZIONI E LAVORAZIONE LAMIERE

Nel competitivo dell'industria delle metalcostruzioni, EIMEKO si distingue come un esempio eccellente di come...

PIN TRASPORTI SAGL DI MENDRISIO: L’ECCELLENZA NEGLI AUTOTRASPORTI

Nel mondo dinamico dell'autotrasporto, emergono aziende che, oltre a fornire servizi di alta qualità,...

- Pubblicità -