FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Il ruolo della politica nella gestione delle nuove tecnologie: il dibattito di Ignazio Cassis

- Pubblicità -

Dal 11 al 13 ottobre si tiene a Ginevra il terzo vertice della Fondazione “Geneva Science and Diplomacy Anticipator” (GESDA), fondata anche dalla Confederazione. Il consigliere federale Ignazio Cassis guiderà un dibattito politico sulla diplomazia scientifica, concentrandosi sulla governance globale dell’informatica quantistica. Al dibattito parteciperanno nove ministri e alti rappresentanti.

L’obiettivo della Fondazione GESDA è quello di anticipare i progressi tecnologici e le loro ripercussioni sulla società, proponendo soluzioni per gestire i cambiamenti in modo efficace. Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), afferma che la governance globale del XXI secolo dipenderà dalla capacità di anticipare gli effetti dei progressi scientifici e di investire nella diplomazia scientifica anticipatrice.

Il dibattito tra i ministri invitati si concentrerà sull’informatica quantistica, una tecnologia che consentirà di aumentare la velocità e la complessità dei calcoli effettuati dai computer, con un impatto notevole sulla società. La Fondazione GESDA ha gettato le basi per una struttura di governance globale, l’Open Quantum Institute (OQI), per gestire le sfide e le opportunità offerte dall’informatica quantistica.

Il vertice, che dura tre giorni, affronterà temi come l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata, gli abissi marini, la micologia e naturalmente anche l’informatica quantistica. La Fondazione GESDA collabora con organizzazioni internazionali, il mondo accademico, l’economia privata e la società civile per affrontare le sfide globali attraverso la diplomazia scientifica e la cooperazione internazionale. La digitalizzazione è uno degli assi fondamentali della strategia di politica estera del Consiglio federale.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Casada SA – Costruire oggi per migliorare il futuro di domani, tecnologia e rispetto per l’ambiente

Una società attiva dal 1956 che opera nel settore dell'edilizia lavorando per enti pubblici,...

Galli Manuel Lavori Forestali – la scelta perfetta per boschi sicuri e puliti

Una passeggiata nei boschi è un vero toccasana per la mente e per il...

Garage Golena – Veicoli nuovi, usati e assistenza specializzata Toyota per Bellinzona e Valli

Il mondo automobilistico sta cambiando radicalmente e i modelli di ultima generazione hanno caratteristiche...

- Pubblicità -