FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Laetitia Raboud nominata direttrice della CAV PP: la vigilanza uniforme basata sui rischi

- Pubblicità -

La Commissione di alta vigilanza della previdenza professionale CAV PP ha annunciato che Laetitia Raboud sarà la nuova direttrice della segreteria della Commissione a partire dal 1° febbraio 2024. Raboud sostituirà Manfred Hüsler, il primo direttore della CAV PP, che si ritira dalla attività lavorativa avendo maturato il diritto al pensionamento.

Laetitia Raboud è una avvocatessa con pluriennale esperienza nel campo dell’assicurazione e della previdenza professionale. Ha lavorato nell’ufficio legale della Baloise Vita SA fino al 2016, quando è stata nominata vice direttrice generale della Fondazione collettiva LPP Baloise Perspectiva. Raboud ha studiato diritto presso le Università di Neuchâtel e Berna, ottenendo un diploma HSG in gestione assicurativa e un CAS in previdenza professionale presso l’Università di San Gallo. Inoltre, è esperta d’esame presso l’associazione di formazione professionale nel settore delle assicurazioni AFA e membro del consiglio direttivo della Società svizzera per il diritto della responsabilità civile e delle assicurazioni SDRCA.

La CAV PP è una commissione decisionale indipendente che esercita l’alta vigilanza sulle otto autorità di vigilanza cantonali e regionali e sui fondi di garanzia e istituti collettori in materia di previdenza professionale. L’autorità esercita una vigilanza uniforme basata sui rischi per tutelare in modo responsabile gli interessi finanziari degli assicurati. La CAV PP è finanziata per mezzo di tasse ed emolumenti ed è competente per l’abilitazione dei periti in materia di previdenza professionale.

La nomina di Raboud come nuova direttrice della CAV PP è stata accolta positivamente da molti nel settore dell’assicurazione e della previdenza professionale. La sua vasta esperienza nell’ambito legale e della gestione assicurativa offre una solida base per guidare la segreteria della Commissione. Inoltre, la sua conoscenza approfondita del sistema di previdenza svizzero e la sua esperienza nel settore la rendono un’ottima candidata per il ruolo.

La CAV PP ha svolto un ruolo essenziale nell’assicurare la sicurezza finanziaria degli assicurati e garantire la qualità del sistema di previdenza svizzero. La nomina di Raboud come nuova direttrice offre una grande opportunità per la Commissione di continuare a migliorare la sicurezza del sistema e la certezza giuridica.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

STUDIO D’ARCHITETTURA ANGELO VITALI DI GORDOLA: ECCELLENZA E PROFESSIONALITÀ AL SERVIZIO DELL’ARCHITETTURA

Nel mondo dell'architettura e dell'edilizia, la qualità e l'esperienza sono elementi fondamentali per garantire...

ALYFIDUCIARIA SAGL: FIDUCIARIA & IMMOBILIARE LEADER NEL MERCATO

Elena si occupa da oltre 20 anni di questo settore, essendosi formata come contabile...

RA CHIORANERA DI MALVAGLIA: UN’EREDITÀ DI PASSIONE PER LE CAPRE E LA VITA ALL’ARIA APERTA

Liliana e Lucien, appassionati di vita agreste e bucolica, hanno trascorso la loro gioventù...

- Pubblicità -