FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Nicoletta della Valle si dimette da direttrice di fedpol

- Pubblicità -

Nicoletta della Valle, la direttrice dell’Ufficio federale di polizia (fedpol) da quasi dieci anni, ha annunciato le sue dimissioni con effetto dal 31 gennaio 2025. Questa decisione è stata accettata dal Consiglio federale in data 24 aprile 2024.

Dal suo insediamento nel 2014, Nicoletta della Valle ha guidato fedpol con l’obiettivo di trasformarlo in un’agenzia di polizia operativa, concentrando i suoi sforzi sulla cooperazione nazionale e internazionale per contrastare il terrorismo e il crimine organizzato. Durante il suo mandato, ha avviato diversi progetti legislativi, tra cui il progetto MPT per potenziare le capacità di fedpol nella prevenzione del terrorismo, la legge sui precursori di sostanze esplosive e la revisione della legge sui profili del DNA.

Il Consiglio federale ha ringraziato Nicoletta della Valle per il suo impegno e il suo contributo nel rafforzare l’apparato di sicurezza nazionale, sottolineando il suo incessante impegno nella lotta contro la criminalità grave e il crimine organizzato.

Prima di assumere la direzione di fedpol, Nicoletta della Valle ha lavorato presso i servizi psichiatrici universitari del Canton Berna e ha ricoperto il ruolo di direttrice supplente di fedpol per diversi anni. Inoltre, ha lavorato presso la Segreteria generale del Dipartimento federale di giustizia e polizia.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

HM AUTO SAGL: L’OFFICINA DI ALTA GAMMA DI MENDRISIO

I fondatori di HM AUTO SAGL, Walter e Patric, hanno sempre lavorato nel settore...

STUDIO RB SAGL: IL MIGLIOR DISEGNO ARCHITETTONICO EDILE PER OGNI ESIGENZA

Il titolare di STUDIO RB SAGL, il Sig. Ronny Beretta, ha dato avvio alla...

Il sesso è un problema? Con Eva Skyora tutto torna ad essere una gioia

Qualche volta il sesso, anziché essere un piacere e un collante nella coppia, rischia...

- Pubblicità -