Piano pluriennale della statistica federale 2024-2027: Obiettivi, Priorità e Attività

Il Consiglio federale ha recentemente approvato il programma di statistica pubblica della Confederazione per i prossimi anni. Questo programma fornisce una visione d’insieme degli obiettivi, delle priorità e delle attività in materia di statistica. Il fulcro di questo ottavo programma pluriennale è il contributo alla trasformazione digitale dell’Amministrazione federale.

La statistica federale comprende tutti gli uffici della Confederazione responsabili della realizzazione di statistiche. Si occupa di elaborare informazioni statistiche consolidate, basate su dati affidabili e metodi all’avanguardia, su cui si basano società, politica ed economia per prendere decisioni informate. Il progresso tecnologico e le crescenti esigenze degli utenti stanno influenzando i requisiti della statistica pubblica in Svizzera. Il programma pluriennale fornisce una panoramica degli attuali servizi della statistica pubblica e di ciò che intende realizzare durante la prossima legislatura per adattare i suoi prodotti alle mutate esigenze e migliorare ulteriormente l’utilizzo dei dati esistenti.

La produzione statistica federale dovrà continuare a essere attuale, indipendente, rilevante e facilmente accessibile. Al contempo, la statistica dovrà proseguire il suo sviluppo sfruttando il progresso tecnologico. È quindi importante sfruttare appieno il potenziale dei nuovi metodi di raccolta e analisi dei dati, come l’intelligenza artificiale, per una produzione statistica moderna.

È importante estendere a tutti i settori rilevanti l’armonizzazione dei metadati dei set di dati della Confederazione avviata nell’ambito dello scorso programma. In questo modo i produttori di statistiche e altre amministrazioni possono trovare più facilmente i dati già disponibili di tutti gli uffici e utilizzarli più volte per scopi statistici e di ricerca. Questo è un presupposto importante per la trasformazione digitale dell’Amministrazione federale.

Mentre si lavora all’estensione delle possibilità di utilizzo dei dati, occorre anche svilupparne ulteriormente la sicurezza, in particolare in termini di protezione contro le fughe di informazioni, l’utilizzo improprio e gli attacchi informatici. Inoltre, la statistica federale si impegna a favorire un utilizzo innovativo, sicuro e adeguato dei propri dati, nel rispetto dei valori centrali cui si ispira, ovvero la scientificità, la trasparenza e l’indipendenza professionale. Questi valori assicurano che si possano formare opinioni qualificate e prendere decisioni fondate sulla base dei risultati statistici, tanto in politica, che nell’economia o nella società civile.

Realsystem Suisse a Lugano, rigenerazione e ricondizionamento di interni in pelle per qualsiasi auto

Chiunque abbia bisogno di donare un nuovo aspetto alla propria automobile, riparando o rigenerando...

HAIRSTYLE BUBBA MARIO: IL SALONE DI TAVERNE PER LA TUA BELLEZZA!

La storia del salone HAIRSTYLE DI BUBBA MARIO prende avvio dalla passione per il...

TANIA MORETTO: L’ESPERTA DEL TRUCCO PERMANENTE

Quante volte ci è capitato di svegliarci la mattina presto, doverci truccare in poco...