FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Modifiche della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI) e dell’ordinanza sull’assicurazione contro la disoccupazione (OADI) per i formatori che beneficiano dell’indennità per lavoro ridotto

- Pubblicità -

Il 24 gennaio 2024, il Consiglio federale ha deciso che le modifiche della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI) e dell’ordinanza sull’assicurazione contro la disoccupazione (OADI) entrano in vigore retroattivamente dal 1° gennaio 2024. Queste modifiche consentono ai formatori che ricevono l’indennità per lavoro ridotto di continuare a formare gli apprendisti.

Una revisione parziale della LADI permette ai formatori che percepiscono l’indennità per lavoro ridotto di continuare a formare e seguire gli apprendisti se la formazione di questi ultimi non può essere garantita in altro modo. Questa revisione è stata adottata dal Parlamento il 29 settembre 2023.

Il Consiglio federale ha inoltre adottato la modifica dell’OADI che disciplina il termine concernente l’autorizzazione per i formatori. Le modifiche della legge e dell’ordinanza fanno seguito all’adozione da parte del Parlamento, nel giugno 2019, della mozione Bühler 16.3884.

Durante la crisi sanitaria, la legge e l’ordinanza COVID-19 sull’assicurazione contro la disoccupazione avevano già previsto un sostegno per i formatori al fine di garantire il mantenimento di un apprendistato di qualità. A questa regolamentazione, che si è conclusa alla fine del 2023, subentrano la LADI e l’OADI rivedute, in vigore dal 1° gennaio 2024.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

NAIL POINT SAGL: QUANDO LA PASSIONE PER IL BELLO DIVENTA BUSINESS

Dopo essersi trasferita a Lugano, Tina ha deciso di dare seguito alla sua passione...

La panetteria di Faido. Laboratorio Schröder – Da 50 anni una garanzia di bontà

Ci sono tantissimi fattori che ci assicurano la qualità di un’impresa. Essi possono essere:...

HAIRSTYLE BUBBA MARIO: IL SALONE DI TAVERNE PER LA TUA BELLEZZA!

La storia del salone HAIRSTYLE DI BUBBA MARIO prende avvio dalla passione per il...

- Pubblicità -