Promozione dell’integrazione lavorativa di persone con problemi di salute

Nel 2022, la Confederazione Svizzera e l’Unione Svizzera degli Imprenditori hanno stipulato una convenzione di collaborazione con l’obiettivo di agevolare l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro primario delle persone con problemi di salute. Questo accordo, il primo del suo genere, prevede l’elaborazione e l’attuazione di misure specifiche per settore, in modo da fornire agli imprenditori gli strumenti necessari per migliorare le condizioni quadro dell’integrazione professionale.

A partire dal 1° maggio 2024, saranno implementate diverse iniziative, tra cui l’adeguamento del profilo di integrazione orientato alle risorse (PIR) ai requisiti specifici di ciascun settore, reso disponibile come applicazione mobile e web. In questo modo, dipendenti, datori di lavoro e medici potranno organizzare in modo più efficiente il mantenimento dell’impiego o il ritorno al lavoro dopo un’assenza prolungata dovuta a malattia o infortunio. Inoltre, verranno fornite più informazioni sulle prestazioni di integrazione offerte dall’Assicurazione Invalidità.

L’attuazione di queste misure è stata affidata all’associazione Compasso, con il coinvolgimento di diverse associazioni di categoria, come Allpura, EIT.swiss, suissetec e GastroSuisse. L’intero processo sarà monitorato e costantemente riesaminato dall’Ufficio Federale delle Assicurazioni Sociali e dall’Unione Svizzera degli Imprenditori.

CS LEGNAMI FALEGNAMERIA: IL VALORE DELL’ESPERIENZA

Vantare più di settanta anni di esperienza nella lavorazione del legno non è da...

Aganè – Un luogo d’incontro più che un negozio! Sport & Snowboard Switzerland

La Svizzera è il luogo perfetto per gli sport invernali e per tutti coloro...