Il Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport (DECS) ha pubblicato il rapporto statistico annuale dedicato al settore culturale nel Cantone Ticino. Il volume #culturainticino, elaborato dall’Osservatorio culturale del Cantone Ticino (OC), offre una panoramica delle principali tendenze nel settore culturale durante l’anno 2022. Il rapporto rivela un paesaggio culturale ricco e diversificato, con numerose proposte.
Il rapporto include interessanti dati, come ad esempio i 560.434 visitatori registrati nei musei ticinesi nel 2022, un fattore di crescita del 162% nel volume di dati trasferiti sulla rete mobile negli ultimi dieci anni e 233.536 entrate a pagamento nelle sale cinematografiche. Questi sono solo alcuni dei dati presenti nell’ultimo rapporto statistico dell’OC, che evidenzia segnali di un rinnovato slancio nelle pratiche culturali dopo alcuni anni condizionati dalle misure sanitarie.
Il nuovo volume #culturainticino, pubblicato nella collana Quaderni della Divisione della Cultura e degli Studi Universitari, fornisce una visione d’insieme delle principali tendenze nel settore culturale per l’anno 2022. Uno dei capitoli più interessanti affronta il tema della cultura in relazione al digitale. Roland Hochstrasser, responsabile dell’OC, sottolinea l’importanza di esplorare il ruolo del digitale come mezzo di comunicazione, fruizione e gestione dei patrimoni culturali, nonché come nuova forma creativa e partecipativa.
Il rapporto è stato realizzato con il sostegno dell’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana, per conto della Divisione della Cultura e degli Studi Universitari. È possibile consultare la pubblicazione nella Biblioteca digitale del Cantone Ticino all’indirizzo http://bibliotecadigitale.ti.ch.




