FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Riduzione del lavoro nel periodo Covid-19: gli interventi

- Pubblicità -


Il Consiglio federale ha accolto con favore l’analisi condotta dalla Commissione della gestione del Consiglio nazionale sul lavoro ridotto durante la crisi pandemica, esprimendo la sua presa di posizione in merito il 21 febbraio 2024. Questa analisi ha esaminato l’utilizzo dell’indennità per lavoro ridotto (ILR) nel periodo compreso tra il 2020 e il 2022, durante il quale l’ampio ricorso a tale strumento ha mitigato significativamente gli impatti economici derivanti dalle misure anti-COVID-19.

La Commissione ha concluso che le autorità federali hanno gestito in modo adeguato l’ILR durante la pandemia, implementando rapidamente modifiche alle basi legali per facilitare l’erogazione delle relative indennità. Tuttavia, ha anche evidenziato diversi aspetti che richiedono interventi, formulando sette raccomandazioni al Consiglio federale.

Tra queste raccomandazioni, il Consiglio federale ha accolto sei su sette, in particolare sottolineando l’importanza di completare i controlli sui casi di possibile abuso dell’ILR entro un periodo di cinque anni, al fine di garantire un’adeguata verifica della conformità con le normative vigenti. A tal fine, ha incaricato la Segreteria di Stato dell’Economia (SECO) di condurre un’analisi approfondita e di pubblicare i risultati dei controlli.

Tuttavia, la Commissione ha criticato il lavoro della Commissione di sorveglianza per il fondo di compensazione dell’assicurazione contro la disoccupazione (CS AD) nel suo rapporto. Ha esortato il Consiglio federale a riesaminare la composizione della CS AD dal punto di vista della governance. Tuttavia, il Consiglio federale ha respinto questa raccomandazione, ritenendo che la composizione attuale della CS AD sia adeguata per vigilare sull’esecuzione dell’assicurazione contro la disoccupazione conformemente al suo mandato legale.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

MARTINI LOUNGE CAFFÈ: UN MOMENTO DI ELEGANZA E SAPORE NEL CUORE DI LUGANO

Il Martini Lounge Caffè si è affermato nel corso degli anni come uno dei...

JET CAR RENT SAGL: LA COMPAGNIA DI AUTONOLEGGIO PRESSO L’AEROPORTO DI LUGANO

Era il 2014 quando nasceva JET CAR RENT SAGL, la compagnia di autonoleggio, che...

- Pubblicità -