Il tasso ipotecario di riferimento è una variabile fondamentale per la determinazione delle pigioni in Svizzera. Esso viene pubblicato trimestralmente dall’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) e rappresenta il tasso d’interesse medio ponderato in base al volume dei crediti ipotecari svizzeri. Il tasso d’interesse medio calcolato al 30 giugno 2023 è passato dall’1,44% all’1,59% rispetto al trimestre precedente. Con l’arrotondamento commerciale, il tasso ipotecario di riferimento si attesta all’1,5% e si applica a partire dal 2 settembre 2023.
Il tasso ipotecario di riferimento è un parametro fondamentale per la determinazione delle pigioni in Svizzera. Esso viene utilizzato come riferimento per la determinazione dell’ammontare dell’affitto per le abitazioni e i locali commerciali. In base al tasso ipotecario di riferimento, i proprietari degli immobili possono aumentare o diminuire la pigione.
In Svizzera, il tasso ipotecario di riferimento viene utilizzato come parametro di riferimento per la determinazione delle pigioni. Esso viene pubblicato trimestralmente dall’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) e rappresenta il tasso d’interesse medio ponderato in base al volume dei crediti ipotecari svizzeri. Il tasso d’interesse medio calcolato al 30 giugno 2023 è passato dall’1,44% all’1,59% rispetto al trimestre precedente. Con l’arrotondamento commerciale, il tasso ipotecario di riferimento si attesta all’1,5% e si applica a partire dal 2 settembre 2023.
Il tasso ipotecario di riferimento è un parametro fondamentale per la determinazione delle pigioni in Svizzera. Esso viene utilizzato come riferimento per la determinazione dell’ammontare dell’affitto per le abitazioni e i locali commerciali. In base al tasso ipotecario di riferimento, i proprietari degli immobili possono aumentare o diminuire la pigione.
Il tasso ipotecario di riferimento viene pubblicato in quarti di percentuale ed è basato sul tasso d’interesse medio, ponderato in base al volume dei crediti ipotecari svizzeri. Il tasso d’interesse medio calcolato al 30 giugno 2023 è passato dall’1,44% all’1,59% rispetto al trimestre precedente. Con l’arrotondamento commerciale, il tasso ipotecario di riferimento, determinante per stabilire gli affitti, si attesta quindi all’1,5% e si applica a partire dal 2 settembre 2023.
Il tasso ipotecario di riferimento viene utilizzato come parametro di riferimento per la determinazione dell’ammontare dell’affitto per le abitazioni e i locali commerciali in Svizzera. In base al tasso ipotecario di riferimento, i proprietari degli immobili possono aumentare o diminuire la pigione. Il tasso ipotecario di riferimento viene pubblicato trimestralmente dall’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) e rappresenta il tasso d’interesse medio ponderato in base al volume dei crediti ipotecari svizzeri.
Il calcolo delle pigioni in Svizzera è basato su diversi fattori, tra cui il tasso ipotecario di riferimento. Inoltre, possono avere un ruolo nel calcolo dell’affitto altri fattori di costo, come la variazione dell’indice nazionale dei prezzi al consumo (rincaro). È lecito aumentare l’affitto in misura del 40% del rincaro. Inoltre, una variazione dei costi di manutenzione e di esercizio può comportare un adeguamento del canone di locazione.
Il tasso ipotecario di riferimento e il calcolo delle pigioni sono regolamentati dall’Ordinanza concernente la locazione e l’affitto di locali d’abitazione o commerciali (OLAL). Dal 10 settembre 2008 in tutta la Svizzera il tasso ipotecario di riferimento per la determinazione delle pigioni è stato unificato e ha sostituito quello precedentemente determinante nei singoli Cantoni per le ipoteche a tasso variabile.
In molti casi vige un regime speciale per le cosiddette «abitazioni sostenute». I contratti locazione con pigioni indicizzate o pigioni scalari, così come le pigioni dei locali commerciali subordinate all’evoluzione della cifra d’affari sono esclusi da queste regole.