- Immagine con possibile rappresentazione grafica a fini illustrativi -

Indice dei prezzi alla produzione e all’importazione in calo dello 0,3% in maggio 2023

Neuchâtel, 15.06.2023 – Secondo i dati dell’Ufficio federale di statistica (UST), l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è diminuito dello 0,3% nel mese di maggio 2023 rispetto al mese precedente. Questo indice si è portato a 109,1 punti (dicembre 2020 = 100). Questa diminuzione è stata causata principalmente dalla riduzione dei prezzi del petrolio greggio e del gas naturale, così come dai prezzi dei prodotti petroliferi. Tuttavia, i prezzi dell’energia elettrica sono aumentati.

Rispetto a maggio 2022, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è diminuito dello 0,3%. Questo risultato è stato influenzato dai prezzi del petrolio greggio e del gas naturale che sono diminuiti rispetto all’anno precedente.

L’indice dei prezzi alla produzione e all’importazione è un indicatore importante dell’inflazione e della salute economica del paese. La diminuzione dello 0,3% di questo indice può essere considerata un segnale positivo per l’economia svizzera.

Il prezzo del petrolio greggio e del gas naturale è stato influenzato dal calo della domanda a causa della pandemia di COVID-19. Tuttavia, l’aumento della domanda di energia elettrica ha portato all’aumento dei prezzi dell’elettricità.

Inoltre, la diminuzione dei prezzi dei prodotti petroliferi potrebbe portare a una diminuzione dei costi per le aziende e i consumatori che utilizzano questi prodotti. Ciò potrebbe avere un impatto positivo sull’economia e sulle finanze delle famiglie.

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

MICHELE VIVIANI: IL SERVIZIO PROFESSIONALE PER L’EDILIZIA

Michele Viviani ha da sempre coltivato il suo interesse per il mondo dell’edilizia. Così,...

FARMACIA TAVERNE: FARMACI E SERVIZI A DISPOSIZIONE DEL PUBBLICO

Una farmacia è nell’immaginario collettivo un luogo dove si va da malati, per trovare...

CONSULENZE GEOLOGICHE E AMBIENTALI SA (CGA SA): DA 25 ANNI INNOVAZIONE E COMPETENZA NEL SETTORE

Fondata nel 1999 da Markus Felber, dr. sc. nat. ETH – Ing. SIA/OTIA, la...

- Pubblicità -