La Svizzera parteciperà alla nona Conferenza delle Parti della Convenzione di Espoo, che riguarda la valutazione dell’impatto ambientale in ambito transfrontaliero. L’evento si terrà a Ginevra dal 12 al 15 dicembre 2023. Il Consiglio federale ha recentemente approvato il mandato negoziale per la delegazione svizzera
La Convenzione di Espoo impone agli Stati membri di valutare gli effetti ambientali sui paesi confinanti e assicura che tali paesi siano informati e consultati riguardo a progetti che potrebbero avere un impatto ambientale significativo al di là dei confini nazionali.
Durante la conferenza, le Parti approveranno il rapporto sull’attuazione della Convenzione negli anni precedenti (2021-2023). Il rapporto documenterà il grado di rispetto delle disposizioni della Convenzione e presenterà le migliori pratiche consolidate da condividere con gli altri partecipanti. La Svizzera sosterrà anche le decisioni per garantire un’adeguata attuazione della Convenzione.
Inoltre, durante l’evento, si discuterà il programma delle attività della Convenzione per il periodo 2024-2026, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente le capacità nei paesi dell’Asia centrale e del Caucaso. La delegazione svizzera sarà guidata da Martine Rohn-Brossard, supplente del capo della divisione Affari internazionali dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).