FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Reddito agricolo 2022: Migliori raccolti, ma spese in aumento superano i ricavi

- Pubblicità -

Il reddito agricolo nel 2022 è diminuito dell’1,3% nonostante i migliori raccolti rispetto all’anno precedente. Le principali ragioni di questa diminuzione sono l’aumento dei costi dei mezzi di produzione e la continua diminuzione dei prezzi nel mercato suinicolo. Questi sono i risultati emersi dall’ultimo studio condotto da Agroscope.

Il reddito agricolo comprende le attività agricole, come i negozi in fattoria, e quelle correlate, come la produzione di biogas o l’agriturismo, ma non include attività non agricole. È calcolato come differenza tra i ricavi e le spese e viene misurato sia per le singole aziende che per le comunità aziendali, che sono unità di produzione composte da due o più aziende.

Nonostante le condizioni meteorologiche favorevoli alla produzione vegetale nel 2022, con temperature superiori alla media e una penuria persistente di pioggia, il reddito agricolo è diminuito a causa dell’aumento dei costi dei mezzi di produzione e della diminuzione dei prezzi nel mercato suinicolo.

I ricavi sono aumentati nei settori della frutticoltura, della viticoltura e della campicoltura grazie ai migliori raccolti e ai prezzi più alti alla produzione. Tuttavia, nel mercato del latte, nonostante la scarsa offerta a livello mondiale, i produttori svizzeri hanno ottenuto prezzi più alti e quindi un aumento dei ricavi nonostante i minori volumi di produzione. I produttori di carne di pollame e bovina hanno beneficiato di prezzi più alti a causa della scarsa offerta sul mercato. Al contrario, nel mercato suinicolo, l’aumento dell’offerta ha portato a una forte diminuzione dei prezzi alla produzione e dei ricavi.

Nel 2022, i costi dei mezzi di produzione agricoli sono aumentati a causa della crescita del tasso d’inflazione in Svizzera. I prezzi dei vettori energetici e dei concimi minerali sono aumentati a causa della guerra in Ucraina e delle sue conseguenze. Inoltre, la spesa per il personale è aumentata a causa dell’aumento del numero di collaboratori. Nel complesso, le spese sono aumentate più dei ricavi, portando a una diminuzione dell’1,3% del reddito agricolo.

Nel 2022, in media, nelle aziende agricole hanno lavorato 1,34 unità di manodopera familiare, che includono i capiazienda, i coniugi e i familiari che collaborano nell’azienda. Il reddito da lavoro agricolo per unità di manodopera familiare è diminuito del 6,3% rispetto all’anno precedente, principalmente a causa dell’inversione di tendenza dei tassi d’interesse. Il reddito totale per economia domestica agricola è diminuito anche nelle diverse regioni.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

DREAM COLOR SAGL DI LUGANO: L’IMPRESA DI PITTURA COMPLETA PER OGNI NECESSITÀ!

La bellezza di un ambiente può trasformare la nostra esperienza quotidiana, influenzando il nostro...

CHEZ PATTY SALONE DI MENDRISIO: IL CENTRO BOTANICO PER IL BENESSERE E LA BELLEZZA DEI CAPELLI

“IN QUESTO SALONE SPA ABBIAMO DECISO DI UTILIZZARE PRODOTTI ECOSTENIBILI PER PRENDERCI CURA DELLE PERSONE, DELLA...

AZIENDA PIAZZA PAVIMENTI DI CASLANO: DALLA TRADIZIONE ALL’INNOVAZIONE IN 40 ANNI DI ECCELLENZA

Piazza Pavimenti è il nome che da oltre quattro decenni rappresenta competenza, professionalità e...

- Pubblicità -