La Svizzera partecipa alla riunione annuale del Fondo Monetario Internazionale (FMI) e del Gruppo della Banca Mondiale (GBM), nonché al vertice dei ministri delle finanze del G20 a Marrakech, in Marocco, dall’11 al 14 ottobre 2023. La consigliera federale Karin Keller-Sutter, il consigliere federale Guy Parmelin e il presidente della Banca nazionale svizzera, Thomas Jordan, rappresenteranno il nostro Paese durante gli incontri dedicati alle sfide dell’economia e della politica di sviluppo a livello globale. I temi centrali del vertice includono la lotta contro l’inflazione, la riduzione dei rischi di sovraindebitamento nei Paesi emergenti e in sviluppo, le azioni per mitigare le conseguenze della guerra in Ucraina, il cambiamento climatico e la povertà. Anche la governance, la dotazione di fondi e l’orientamento del FMI e del GBM saranno discussi.
In seno al FMI, la Svizzera si impegna a favore di una politica monetaria, finanziaria ed economica che promuova una crescita sostenibile e stabilizzi il debito pubblico. Il nostro Paese sostiene anche l’istituzione di un seggio supplementare nel Consiglio esecutivo del FMI per i Paesi dell’Africa subsahariana. In seno al GBM, la Svizzera appoggia la riforma avviata nel 2022 per consentire alla Banca di rispondere meglio alle sfide globali come il cambiamento climatico, le pandemie e la fragilità. Il nostro Paese chiede inoltre di migliorare la mobilitazione del capitale privato per affrontare le sfide globali.
La Svizzera è stata invitata a partecipare alle riunioni dei ministri delle finanze del G20 in veste di Paese ospite dal 2016.
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -