FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Il Consiglio federale esamina la competenza penale obbligatoria per il terrorismo

- Pubblicità -

Il Consiglio federale ha pubblicato un rapporto sull’efficacia del sistema di perseguimento penale in vigore in Svizzera. Il rapporto ha dimostrato che il sistema attuale, che prevede la ripartizione delle competenze tra Confederazione e Cantoni, è stato efficace. Tuttavia, il Consiglio federale sta esaminando se il perseguimento penale per i reati legati al terrorismo dovrebbe essere trasferito alla competenza obbligatoria del Ministero pubblico della Confederazione.

Attualmente, la maggior parte dei casi di perseguimento penale rientra nella competenza dei Cantoni. Tuttavia, per i casi internazionali complessi, le competenze della Confederazione sono state estese nel 2002 con il “Progetto Efficienza”. Il Consiglio federale ha esaminato se le regole di competenza in materia di perseguimento penale sono ancora adatte ed efficienti, su richiesta del Parlamento.

Il Consiglio federale ha concluso che il sistema attuale è valido e non richiede grandi riforme. Tuttavia, il perseguimento penale può essere reso più efficiente attraverso modifiche mirate della ripartizione delle competenze tra Confederazione e Cantoni, in particolare per quanto riguarda i reati legati al terrorismo.

Inoltre, il Consiglio federale ha riscontrato problemi simili nell’ambito della cibercriminalità. Con la crescente digitalizzazione, l’infrastruttura critica diventa sempre più vulnerabile alla cibercriminalità. Il perseguimento penale della cibercriminalità richiede un considerevole sforzo di coordinamento tra tutte le autorità di perseguimento penale.

Il Consiglio federale intende approfondire l’argomento e proporre le modifiche di legge necessarie per accelerare le procedure e garantire l’efficacia del sistema di perseguimento penale.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

DOLMYA STYLE DI LUGANO: IL SALONE DI BELLEZZA PER GRANDI E PICCINI

Il salone di bellezza Dolmya Style ha aperto i battenti molti anni fa: in...

Pel Service – Voi ci chiamate noi risolviamo

Le imprese di servizi che concernono la casa, sono tutte coloro che servono a...

Salone Pia a Sementina, gli specialisti dell’hair styling e delle colorazioni innovative

A Sementina, in via al Ticino 22, c’è un salone di parrucchieri che continua...

- Pubblicità -