FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Il Consiglio federale esamina la competenza penale obbligatoria per il terrorismo

- Pubblicità -

Il Consiglio federale ha pubblicato un rapporto sull’efficacia del sistema di perseguimento penale in vigore in Svizzera. Il rapporto ha dimostrato che il sistema attuale, che prevede la ripartizione delle competenze tra Confederazione e Cantoni, è stato efficace. Tuttavia, il Consiglio federale sta esaminando se il perseguimento penale per i reati legati al terrorismo dovrebbe essere trasferito alla competenza obbligatoria del Ministero pubblico della Confederazione.

Attualmente, la maggior parte dei casi di perseguimento penale rientra nella competenza dei Cantoni. Tuttavia, per i casi internazionali complessi, le competenze della Confederazione sono state estese nel 2002 con il “Progetto Efficienza”. Il Consiglio federale ha esaminato se le regole di competenza in materia di perseguimento penale sono ancora adatte ed efficienti, su richiesta del Parlamento.

Il Consiglio federale ha concluso che il sistema attuale è valido e non richiede grandi riforme. Tuttavia, il perseguimento penale può essere reso più efficiente attraverso modifiche mirate della ripartizione delle competenze tra Confederazione e Cantoni, in particolare per quanto riguarda i reati legati al terrorismo.

Inoltre, il Consiglio federale ha riscontrato problemi simili nell’ambito della cibercriminalità. Con la crescente digitalizzazione, l’infrastruttura critica diventa sempre più vulnerabile alla cibercriminalità. Il perseguimento penale della cibercriminalità richiede un considerevole sforzo di coordinamento tra tutte le autorità di perseguimento penale.

Il Consiglio federale intende approfondire l’argomento e proporre le modifiche di legge necessarie per accelerare le procedure e garantire l’efficacia del sistema di perseguimento penale.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

MP DETAILER DI MARCO PANATO: PER RIPORTARE LA TUA VETTURA COME ALLE ORIGINI!

L’attività MP DETAILER è nata in Ticino nel 2020, per volontà del suo titolare,...

Antica Locanda Lessy a Gnosca – Specialità ticinesi in una location davvero affascinante

Le proposte culinarie ticinesi sono davvero ricche, nutrienti e gustose, con piatti della tradizione...

DELO ELETTRICITÀ DE LORENZI: IL VOSTRO CONFORT È IL NOSTRO OBBIETTIVO DA OLTRE 100 ANNI!

L’azienda DELO ELETTRICITÀ DE LORENZI basa tutto il suo impegno professionale da oltre 1...

- Pubblicità -