FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Svizzera e Germania intensificano la cooperazione in materia di concorrenza, accordo in vigore dal 1° settembre 2023

- Pubblicità -

La Svizzera e la Germania hanno firmato un accordo sulla cooperazione in materia di concorrenza, che entrerà in vigore il 1° settembre 2023. L’accordo consentirà alle rispettive autorità di applicare in modo efficace il diritto della concorrenza ai casi transfrontalieri. La cooperazione tra le autorità in materia di concorrenza dei due Paesi si è finora svolta prevalentemente in maniera informale, ma con l’accordo le autorità potranno coordinare i procedimenti paralleli, effettuare analisi congiunte e scambiarsi informazioni riservate. L’Accordo pone le basi che miglioreranno la cooperazione tra le autorità, spianando la strada per l’effettiva applicazione del diritto della concorrenza.

Questo accordo è simile a quello che la Svizzera ha concluso con l’Unione europea nel 2013, che regola la cooperazione tra la Commissione svizzera della concorrenza e la Commissione europea. Tuttavia, l’accordo con la Germania è un passo avanti nella cooperazione transfrontaliera tra le autorità in materia di concorrenza. Ciò significa che le autorità saranno in grado di affrontare meglio i casi che coinvolgono aziende che operano in entrambi i Paesi.

Questa cooperazione è importante perché la concorrenza è un elemento essenziale per garantire un mercato equo e una scelta più ampia per i consumatori. Inoltre, la cooperazione tra le autorità in materia di concorrenza può aiutare a prevenire e combattere comportamenti anticoncorrenziali, come le fusioni o gli accordi commerciali che limitano la concorrenza.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Il veicolo giusto? Devittori all cars plus lo trova

Il veicolo giusto è quello in grado di rispondere nel migliore dei modi alle...

CAVERNA DEGLI DEI DI LOCARNO: IMMERGERSI NELLA STORIA MISTERIOSA PER UN’ESPERIENZA ENOGASTRONOMICA UNICA

Benvenuti nella Caverna degli Dei, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato e...

Taxi città Bellinzona – Professionalità e competenza al servizio dei passeggeri

L'offerta nel settore dei taxi è molto ricca e variegata ma in questo ambito...

- Pubblicità -