FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

ErreDiPi domiciliata presso il Liceo di Bellinzona. Tutto ok?

- Pubblicità -

Interrogazione 46.24

Rileviamo dagli Statuti di “ErreDiPi – Rete per la Difesa delle Pensioni” delle assoggettate e degli assoggettati all’Istituto di Previdenza del Canton Ticino (aggiunta nostra in base agli Statuti), indicati qui di seguito, che la stessa ha sede presso il domicilio del suo presidente.
A – GENERALITÀ

  1. Con denominazione “ErreDiPi – Rete per la Difesa delle Pensioni” è costituita un’associazione senza scopo di lucro, avente sede presso il domicilio del suo presidente, retta dal presente statuto e dagli art. 60 e seg. C.C.S. L’associazione è indipendente, aconfessionale ed apartitica.
  2. L’associazione rappresenta e promuove gli interessi pensionistici delle assoggettate e degli assoggettati all’Istituto di Previdenza del Canton Ticino (IPCT).
    Non siamo a conoscenza se ci sia un presidente, solitamente si manifesta il portavoce. Orbene quest’ultimo sembra indicare quale recapito il Liceo di Bellinzona.
    Dopo questa doverosa premessa, chiediamo al Consiglio di Stato:
    1) L’Associazione ErreDiPi ha la Sede presso il Liceo di Bellinzona?
    Se, si:
    il Consiglio di Stato ne era a conoscenza?
    È stata chiesta un’autorizzazione? Chi l’ha concessa? La concessione è gratuita? È regolare quanto precede? Il Consiglio di Stato intende intervenire (si chiede di indicare le modalità e la
    tempistica)?
    2) L’Associazione ha beneficiato e/o beneficia di spazi o altro da parte del Liceo di Bellinzona (si chiede di dettagliare cosa, con che frequenza, se il Liceo ha dovuto assumersi dei costi e se il tutto era gratuito)? È regolare quanto precede? Il Consiglio di Stato intende intervenire (si chiede di indicare le modalità e la tempistica)?
    Ci sono altre Associazioni che hanno la Sede al Liceo di Bellinzona e/o beneficiano di spazi o altro con le stesse modalità di ErreDiPi? Quante e in quale campo sono attive?
    3) Se per contro, si trattasse di un’iniziativa singola del portavoce dell’Associazione, chiediamo al Consiglio di Stato:
    il portavoce risulta domiciliato presso il Liceo di Bellinzona?
    Era impossibilitato ad indicare un altro recapito? Perché?
    Ha chiesto un’autorizzazione per avere come recapito il Liceo di Bellinzona? Chi l’ha concessa?
    Il Consiglio di Stato ne era a conoscenza? Il Portavoce ha beneficiato e/o beneficia di spazi o altro da parte del Liceo di Bellinzona (si chiede di dettagliare cosa, con che frequenza, se il Liceo ha dovuto assumersi dei costi e se il
    tutto era gratuito)?
    Il tutto è opportuno? Risulta compatibile con lo svolgimento della sua attività lavorativa? Il Consiglio di Stato intende intervenire (si chiede di indicare le modalità e la tempistica)?Ci permettiamo di raccomandare in caso di verifiche e/o interventi di essere estremamente sensibilie delicati. Omar Balli Caverzasio – Censi – Mazzoleni

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Storexperticino: il comfort dell’ombra

Per quanto possa essere piacevole esporsi alla luce del sole, si ha necessità dell’ombra...

Hacker Giardini, dalla progettazione alla realizzazione degli spazi verdi. Molte le proposte in acciaio corten

Piante, terricci, vasi, interventi mirati per preparare i giardini per essere al meglio durante...

Cambiavalute.ch, il servizio di cambio rapido, sicuro ed economico, per privati e aziende 

Le novità portate dalla digitalizzazione e dal progresso tecnologico hanno profondamente cambiato le abitudini...

- Pubblicità -