Il 30 ottobre 2023, l’Amministrazione federale delle finanze (AFF) e la Banca nazionale svizzera (BNS) hanno organizzato la prima tavola rotonda in Svizzera dedicata ai contanti. L’incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti di diverse organizzazioni coinvolte nella circolazione di denaro contante, tra cui Confederazione, BNS, banche, trasportatori di valori, commercianti al dettaglio, fornitori di servizi e associazioni nazionali. L’obiettivo della tavola rotonda era di discutere questioni relative all’accesso e all’accettazione del denaro contante e di riconoscere tempestivamente eventuali problemi e necessità d’intervento.
Il Consiglio federale ha ritenuto che il denaro contante svolga un ruolo importante nell’economia e nella società svizzera, nonostante la crescente popolarità dei mezzi di pagamento senza contanti come carte di debito e di credito e app per pagamenti. La tavola rotonda ha affrontato temi come l’approvvigionamento di denaro contante a lungo termine e i problemi legati all’accettazione dei contanti.
La tavola rotonda dedicata ai contanti è stata creata in seguito a un mandato del Consiglio federale e dovrebbe tenersi regolarmente in futuro per discutere questioni relative ai contanti in Svizzera.