FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Benoît Dubosson diventa il nuovo Presidente del Consiglio dell’ICCROM

- Pubblicità -

Benoît Dubosson è stato designato come il nuovo leader del Consiglio dell’ICCROM, l’acronimo del Centro internazionale di studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali. Dubosson attualmente ricopre il ruolo di direttore del Servizio Consulenza e Perizie della sezione Cultura della costruzione presso l’Ufficio federale della cultura. L’ICCROM, con sede a Roma, è un’organizzazione fondata nel 1956 che si impegna a promuovere la conservazione dei beni culturali in tutto il mondo. La Svizzera è un membro attivo dell’ICCROM dal 1959.

L’elezione di Benoît Dubosson come nuovo Presidente del Consiglio dell’ICCROM è avvenuta durante l’Assemblea generale il 4 novembre 2023. Il Presidente viene eletto per un mandato di due anni, con la possibilità di una proroga. Il Consiglio rappresenta l’organo strategico dell’organizzazione e include membri altamente qualificati nel campo della conservazione e del restauro dei beni culturali. Composto da 25 membri provenienti da 137 paesi in tutto il mondo, oltre a sei membri istituzionali.

L’ICCROM si dedica alla formazione, alla ricerca, alla comunicazione e alla consulenza nel campo della conservazione dei beni culturali ed è una delle tre organizzazioni consultive dell’UNESCO per il patrimonio mondiale. L’organizzazione promuove a livello globale le scienze della conservazione dei beni culturali, offrendo programmi formativi su temi chiave del settore e fornendo consulenza tecnica. Inoltre, l’ICCROM dispone di un centro di documentazione che rappresenta una risorsa di grande importanza per la ricerca e la formazione in questo campo.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

ANTINCENDI NEMO ESTINTORI SAGL DI CHIASSO: LA SICUREZZA AL PRIMO POSTO!

Da un'idea nata nel giugno del 2012, si è sviluppata un'impresa che oggi rappresenta...

FATTORIA DEL FAGGIO DI SONVICO: TRA PANORAMA E GUSTO, DA 30 ANNI CELEBRA LA PASSIONE PER GLI ANIMALI

Nel cuore delle affascinanti terre ticinesi, c'è un luogo dove la passione per la...

RENATO MOLTENI SAGL DI CASTIONE: IMPIANTISTICA DI PRIMA QUALITÀ

L'azienda Renato Molteni Sagl, fondata nel lontano 1962 dall’omonimo titolare, ed oggi gestita con...

- Pubblicità -