FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Capo dell’esercito svizzero visita addestramento “Grand Quadriga 2024” della Bundeswehr in Lituania

- Pubblicità -

Il comandante di corpo Thomas Süssli, capo dell’esercito svizzero, si recherà in Lituania il 29 maggio 2024 su invito del generale Carsten Breuer, ispettore generale della Bundeswehr, per partecipare alla giornata di visita organizzata per i capi delle forze armate partner nell’ambito dell’esercitazione militare “Grand Quadriga 2024” delle forze armate tedesche. L’Esercito svizzero non prenderà parte all’esercitazione.

L’esercitazione “Grand Quadriga 2024” della Bundeswehr, svolta in Lituania, prevede un addestramento congiunto con i Paesi partner della NATO nell’ambito delle manovre “STEADFAST DEFENDER 2024”. Lo scenario ha l’obiettivo di testare la risposta a un’eventuale aggressione militare ai confini orientali dell’Alleanza atlantica. Durante l’esercitazione verranno esaminate le capacità di combattimento delle formazioni meccanizzate e l’interoperabilità a livello multinazionale. L’Esercito svizzero non è coinvolto in alcun modo nelle manovre.

La partecipazione alla giornata di visita per i capi delle forze armate fornirà al capo dell’esercito svizzero informazioni di prima mano sulle capacità militari essenziali e contribuirà al rafforzamento delle proprie competenze. Il capo dell’esercito sarà accompagnato dal divisionario René Wellinger, comandante delle Forze terrestri.

Il Consiglio federale ha comunicato nel 2022 la volontà di intensificare, entro il quadro definito dal diritto della neutralità, la cooperazione internazionale con le organizzazioni partner, in particolare con la NATO e gli Stati membri dell’Alleanza atlantica. Questa intensificazione della cooperazione rafforzerà la capacità di difesa dell’esercito e la sicurezza della Svizzera.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

COLTURA BOTANICA: IL PRIMO GROW SHOP DEL TERRITORIO TICINESE

Era il 2015, quando a Giubiasco, all’interno del grazioso borgo, in un modesto ma...

MACCHIMPORT PER LO SPORT: GLI SPOGLIATOI PER IL NUOVO CENTRO SPORTIVO AL MAGLIO

MACCHIMPORT, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni modulari prefabbricate, ha recentemente vinto un appalto...

Edel Garten a Giubiasco – Professionalità e passione per la cura del verde e per la biodiversità

Edel Garten è un'impresa di giardinaggio che progetta e crea giardini in armonia con...

- Pubblicità -