La Commissione formazione e cultura si è riunita ieri, 11 settembre 2023, sotto la presidenza di Aron Piezzi. Tra i vari punti all’ordine del giorno, la Commissione ha discusso e sottoscritto il rapporto redatto da Alessio Ghisla sul Messaggio n. 7528 del 25 aprile 2018 riguardante la mozione 18 settembre 2017 presentata da Massimiliano Ay sulla necessità di garantire il trasporto casa-scuola nella scuola dell’obbligo.
Il rapporto presentato da Ghisla ha messo in luce l’importanza di garantire il trasporto casa-scuola per gli studenti della scuola dell’obbligo, in particolare per coloro che vivono in zone periferiche o non servite dai mezzi pubblici. Il rapporto ha evidenziato come la mancanza di questo servizio possa rappresentare un ostacolo all’accesso all’istruzione per molti studenti e come questo possa influire negativamente sulla loro carriera scolastica.
Durante la discussione, i membri della Commissione hanno espresso la loro condivisione rispetto alla necessità di garantire il trasporto casa-scuola per tutti gli studenti della scuola dell’obbligo. Sono stati sollevati alcuni dubbi riguardo alla fattibilità economica della proposta, ma la maggioranza dei membri ha sottolineato la necessità di trovare soluzioni concrete per garantire l’accesso all’istruzione a tutti gli studenti.
La Commissione ha quindi deciso di sottoscrivere il rapporto presentato da Ghisla e di inviare una raccomandazione al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca affinché vengano previsti finanziamenti specifici per garantire il trasporto casa-scuola per gli studenti della scuola dell’obbligo.
La Commissione tornerà a riunirsi lunedì 2 ottobre 2023 per discutere ulteriormente sulla questione e per valutare le possibili soluzioni da adottare.