FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

La Spagna Approva il Riconoscimento della Palestina

- Pubblicità -

La Camera dei Rappresentanti spagnola ha approvato una mozione che chiede al governo di riconoscere lo stato della Palestina. La mozione è stata approvata con un voto favorevole di 189 voti, nessun voto contrario e due astensioni.

Il testo della mozione esprime il sostegno della Spagna alla soluzione a due stati, sottolineando l’importanza del riconoscimento della Palestina come stato sovrano. Inoltre, sottolinea che il riconoscimento della Palestina deve essere accompagnato da negoziati diretti tra Israele e Palestina per risolvere il conflitto in modo pacifico e duraturo.

La mozione è stata presentata dal Partito Socialista Operaio Spagnolo (PSOE) e ha ricevuto il sostegno di altri partiti di sinistra, tra cui Unidas Podemos e i partiti regionali baschi e catalani. Tuttavia, i partiti di centro-destra, come il Partito Popolare (PP) e Vox, si sono opposti alla mozione.

Il riconoscimento della Palestina da parte della Spagna segue altri paesi europei che hanno preso una posizione simile negli anni precedenti. Questo include la Svezia, che è diventata il primo paese membro dell’Unione Europea a riconoscere la Palestina nel 2014.

Il riconoscimento della Palestina da parte della Spagna è stato accolto positivamente dai leader palestinesi, che lo considerano un passo importante verso il raggiungimento della pace e della giustizia nella regione. Tuttavia, Israele ha criticato la mossa, sottolineando che il riconoscimento unilaterale della Palestina non contribuisce alla risoluzione del conflitto e che la soluzione deve essere negoziata direttamente tra le parti coinvolte.

Il governo spagnolo non ha ancora annunciato un calendario preciso per il riconoscimento ufficiale della Palestina, ma si prevede che avverrà nei prossimi mesi, una volta che la mozione approvata sarà stata discussa e ratificata dal governo.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Penetron Swiss SA e Ticino Commerciale Sagl – imprese che guardano al futuro

Il cambiamento climatico rappresenta una grande minaccia per le nostre città: ora più che...

CIRIELLO GIARDINI SA – Professionalità Svizzera al servizio del cliente verso il cinquantesimo anno di attività!

Si ringrazia la clientela per il traguardo dei 50 anni di attività con l’obbiettivo...

- Pubblicità -