L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Unione Europea (UE) svolgono un ruolo fondamentale nel rafforzare la competitività del settore spaziale europeo. In una riunione tenutasi il 23 maggio 2024 a Bruxelles, i ministri responsabili degli affari spaziali hanno adottato una risoluzione comune per potenziare il coordinamento necessario allo sviluppo della politica spaziale europea.
Il settore spaziale è un ambito cruciale per la prosperità, la sicurezza e l’autonomia dell’Europa. In questo contesto, i partecipanti all’11° Space Council hanno ribadito che i programmi europei devono offrire a tutti gli Stati membri dell’ESA e dell’UE la possibilità di partecipare.
La risoluzione sottolinea che le risorse dell’ESA, dell’UE e degli Stati membri sono fondamentali per la definizione, l’attuazione e il monitoraggio delle politiche e delle iniziative strategiche a favore della cooperazione internazionale, del progresso socioeconomico e di un’Europa più competitiva e resiliente. Per aumentare la competitività del settore spaziale europeo, è necessario continuare a mobilitare investimenti e risorse pubbliche e private, nonché preparare il settore privato ad assumersi dei rischi.
L’obiettivo principale dello Space Council è consentire scambi e dibattiti aperti sulla cooperazione europea nel settore spaziale, puntando a rendere competitiva l’economia spaziale europea a livello mondiale. Inoltre, viene rafforzato il coordinamento necessario per sviluppare la politica spaziale del Vecchio Continente.
In qualità di Stato membro fondatore dell’ESA, la Svizzera contribuisce alla politica comune e rimane competitiva a livello globale grazie alla partecipazione ai programmi dell’ESA e dell’UE.