FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Modifiche alle schede di coordinamento degli aerodromi svizzeri per migliorare la sicurezza e la sostenibilità

- Pubblicità -

Il Consiglio federale svizzero ha recentemente adottato sette nuove schede di coordinamento per gli aerodromi di Saanen (BE), St. Stephan (BE), Zweisimmen (BE), San Vittore (GR), Pfaffnau (LU), Bad Ragaz (SG) e Leysin (VD). Le schede di coordinamento sono state modificate per garantire la sicurezza e la sostenibilità degli aerodromi e dell’ambiente circostante.

In particolare, gli aerodromi di Saanen, St. Stephan e Zweisimmen funzionano come sistema di aerodromi con ripartizione dei compiti. Per l’aerodromo di St. Stephan, la Confederazione svizzera ha creato le condizioni giuridiche per il cambiamento d’uso da aerodromo militare a campo d’aviazione civile. Nella scheda di coordinamento dell’aerodromo di Saanen, la restrizione proporzionale del traffico elicotteri è stata soppressa e i voli di salvataggio sono stati esplicitamente inseriti. La scheda di coordinamento relativa all’aerodromo di Zweisimmen include adesso anche il trasporto merci e passeggeri con elicotteri.

La modifica della scheda di coordinamento di San Vittore comporta un ampliamento del perimetro d’aerodromo al fine di rendere possibile lo svolgimento dell’annuale campo di volo a vela dell’Aeroclub Svizzera. Le schede di coordinamento dei campi d’aviazione di Pfaffnau (eliporto), Bad Ragaz e Leysin (eliporto) sono nuove.

I Cantoni di ubicazione di Berna, Grigioni, Lucerna, San Gallo e Vaud hanno approvato le schede di coordinamento, non avendo rilevato conflitti con i rispettivi piani direttori cantonali. Soltanto per l’eliporto di Pfaffnau il numero dei movimenti di volo nella zona esposta al rumore è stato ridotto di circa il 20% al fine di proteggere la popolazione e l’ambiente.

Queste modifiche alle schede di coordinamento degli aerodromi svizzeri sono state adottate per garantire la sicurezza dei passeggeri e dei lavoratori dell’aviazione, nonché per ridurre l’impatto ambientale degli aerodromi sulla comunità circostante. Con queste modifiche, la Confederazione svizzera si impegna a creare un ambiente più sicuro e sostenibile per tutti.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Primestudio SA a Lugano, soluzioni fiscali e amministrative per privati e aziende  

In una società globalizzata e iper-connessa come quella in cui viviamo, le questioni fiscali...

Andrea Abbiendi – Dall’antibullismo per i più piccoli alla formazione avanzata di difesa personale

La storia di Andrea Abbiendi nel mondo della difesa personale è iniziata quasi per...

Color Lux l’impresa di pittura che offre molteplici soluzioni

L’impresa Color Lux garantisce professionalità e serietà, questa magnifica azienda è specializzata in tinteggi...

- Pubblicità -