Il Consiglio federale ha annunciato la nomina di Pascal Lüthi come nuovo direttore dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC, a partire dal 1° gennaio 2024. La nomina è stata effettuata in seguito alla risoluzione consensuale del rapporto di lavoro con Christian Bock, che ha lasciato la posizione di direttore dell’UDSC.
Pascal Lüthi, romando di 55 anni residente a Neuchâtel, ha ricoperto il ruolo di comandante della polizia cantonale neocastellana per 11 anni. Prima di questo incarico, ha lavorato come “head corporate security” presso Syngenta International AG a Basilea e ha svolto funzioni legate alla sicurezza presso il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, nonché presso la Segreteria di Stato dell’economia.
Lüthi ha studiato fisica al Politecnico federale di Losanna e ha conseguito il dottorato in scienze naturali all’Università di Ginevra nel 1998, specializzandosi in informatica. La nomina di Lüthi è stata effettuata dopo un’approfondita valutazione dei candidati da parte di una commissione di selezione istituita dalla consigliera federale Karin Keller-Sutter, composta da membri interni ed esterni all’Amministrazione federale.
La nomina di Lüthi è stata accolta con entusiasmo dalla comunità della sicurezza svizzera, che ha elogiato la sua vasta esperienza nel settore della sicurezza e nella conduzione del personale, nonché la sua capacità di gestire progetti e crisi. La nomina di Lüthi rappresenta un importante passo avanti per l’UDSC e per la sicurezza dei confini svizzeri.