Il presidente della Confederazione, Alain Berset, sarà in visita in Canada questa settimana per discutere delle relazioni bilaterali e sottoscrivere un nuovo accordo di coproduzione cinematografica con il paese nordamericano. L’accordo rafforzerà la collaborazione tra i due paesi nel settore della creazione cinematografica e faciliterà il finanziamento e la distribuzione dei film coprodotti.
Il presidente della Confederazione incontrerà il primo ministro canadese, Justin Trudeau, a Ottawa per discutere di questioni attuali della politica internazionale, della francofonia e del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Successivamente, si recherà a Montreal per partecipare all’apertura del festival Cinémania, dove la Svizzera sarà l’ospite d’onore quest’anno.
L’accordo di coproduzione sostituirà quello del 1987 e rafforzerà le relazioni culturali e linguistiche tra i due paesi. La Svizzera ha attualmente accordi di coproduzione con la Germania, l’Austria, la Francia, l’Italia, la comunità francofona del Belgio e il Lussemburgo.