Dall’11 al 13 giugno 2024, il comandante di corpo Thomas Süssli, capo dell’esercito svizzero, incontrerà il generale Martin Herem, comandante delle forze di difesa estoni (Eesti Kaitsevägi), in una visita ufficiale in Estonia. Durante questo incontro, saranno discussi i recenti sviluppi della situazione in Ucraina e le relative implicazioni per la sicurezza regionale nell’Europa orientale.
Su invito del suo omologo estone, il comandante di corpo Süssli visiterà diverse infrastrutture e sedi di comando delle forze di difesa estoni a Tallinn e Tapa. Oltre alla situazione in Ucraina, verranno trattati temi come la difesa territoriale, lo sviluppo delle forze armate, le opportunità di rafforzare la cooperazione bilaterale in ambiti specifici come la ciberdifesa, e il consolidamento delle sinergie esistenti nella cooperazione multilaterale.
Il dialogo con i partner internazionali rappresenta un importante strumento per rafforzare le capacità di difesa dell’esercito svizzero. In linea con quanto espresso dal Consiglio federale nel 2022, l’Esercito svizzero mira a intensificare, nel rispetto del diritto della neutralità, la cooperazione con organizzazioni partner come la NATO e i suoi Stati membri. Questi scambi offrono preziose opportunità di apprendimento e contribuiscono a migliorare la sicurezza del Paese.