FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Bromatech – Lo studio del microbiota umano per lo sviluppo di integratori naturali efficaci

- Pubblicità -

Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha fatto enormi passi avanti e uno degli aspetti più affascinanti e innovativi è quello legato al ruolo del microbiota, il naturale patrimonio batterico che caratterizza ciascun individuo. L’organismo è una macchina complessa che mette in atto una serie di misure di autodifesa, con lo scopo primario di generare un equilibrio perfetto e dinamico. Lo stato di salute ottimale non si raggiunge solo ricorrendo ai medicinali quando si lamenta un fastidio o un disturbo fisico ma si ottiene creando i presupposti per il benessere e consolidando poi i risultati nel tempo. Per raggiungere questa armonia bisogna occuparsi anche dei microorganismi che vivono nel nostro corpo e che svolgono funzioni di primissimo rilievo. 

Nel Canton Ticino è presente un’azienda davvero innovativa con sede a Manno. L’impresa si chiama Bromatech Suisse e si occupa proprio dello sviluppo di integratori alimentari naturali a base di batteri acidolattici in grado di interagire in maniera mirata e personalizzata con il microbiota intestinale. Il catalogo comprende oltre 15 tipologie diverse di prodotti, che possono essere utilizzati in modo singolo oppure congiuntamente per trarre benefici dall’azione combinata.

La normativa svizzera in materia di distribuzione di questa categoria di prodotti impone il rigido rispetto di standard qualitativi elevatissimi. In particolar modo si devono eseguire controlli molto stringenti sull’origine, sulla correttezza delle miscele, sui quantitativi, sulla vitalità effettiva dei batteri, sulla resistenza data dal transito nell’organismo, dalla sicurezza clinica e dall’interazione nei confronti del microbiota intestinale.

Sul territorio elvetico i fermenti lattici commercializzati da Bromatech sono disponibili presso le farmacie in regime di libera vendita, non essendo dunque necessaria alcuna prescrizione specialistica e potendo essere acquistati direttamente al banco. Ovviamente i professionisti sanitari come farmacisti, medici, nutrizionisti e terapisti complementari sono in grado di dare ogni informazione sulla posologia, sulla corretta conservazione della confezione e sulle indicazioni terapeutiche laddove presenti.

L’azienda non si limita alla vendita di integratori ma punta a dare un supporto concreto in termini di formazione dei collaboratori. La fitta rete di professionisti è il punto di forza irrinunciabile per raggiungere il cliente finale e instaurare con esso un rapporto di fiducia, con l’obiettivo di renderlo consapevole dell’importanza di dare risposte specifiche per ciascuna esigenza. L’insieme complessivo dei microorganismi che si trovano nei tessuti umani è sempre diverso, perciò ciascuno possiede un patrimonio unico, esattamente come se si trattasse di un’impronta digitale. Per tale motivo la ricerca in questo ambito non si ferma mai e i produttori sono chiamati a sfide scientifiche sempre più precise e ambiziose.

L’esperienza accumulata in più di 25 anni di lavoro ha permesso a Bromatech di posizionarsi sul mercato e fissare una presenza significativa, ponendosi come una voce autorevole sull’argomento e riuscendo ad allacciare rapporti commerciali solidi. La collaborazione con ogni attore della filiera è diventata una costante e oggi c’è una relazione diretta con tutti i soggetti coinvolti nella prescrizione, nella vendita al banco e nella somministrazione di questa categoria di prodotti. Le competenze acquisite sono al servizio dei medici, che hanno l’opportunità di confrontarsi e di ricevere informazioni conformi alla legge alimentare svizzera, valutando poi autonomamente dove e se l’integrazione con batteri acidolattici possa essere di utilità per i propri pazienti.

Le farmacie sono in stretto contatto con Bromatech e tutti gli altri professionisti della salute si interfacciano quotidianamente con l’impresa. I nutrizionisti hanno l’opportunità di attingere a una risorsa importantissima per integrare la dieta dei propri pazienti. I terapisti e gli infermieri possono contare sul contributo del progresso scientifico e dell’organizzazione perfetta di un network esteso. Sul sito dell’azienda c’è proprio un’area riservata ai professionisti, dove è possibile iscriversi e visionare l’intera offerta che si riferisce a corsi, webinair e approfondimenti dedicati al personale sanitario. Qui si possono consultare tutte le notizie sulle novità che riguardano il microbiota, prendendo contatto direttamente con il delegato medico che si trova geograficamente più vicino e che può fornire preziose informazioni in merito ai prodotti.

Un elemento interessante che è consultabile sulla pagina web dell’attività è la pagina dedicata alle opportunità lavorative. Bromatech, infatti, costruisce il proprio successo commerciale sulla base delle competenze scientifiche e sulla soddisfazione continua che i propri collaboratori esprimono. La realizzazione dal punto di vista professionale di tutti coloro che compongono l’organico interno è imprescindibile, perciò l’impresa stimola le autocandidature, dando moltissime opportunità di crescita a coloro che vogliono formarsi e diventare specializzati in questo settore così affascinante, dove le sfide intellettuali e lavorative non mancano mai.

Per qualsiasi informazione sui servizi e sui prodotti si può telefonare al numero +41 91 604 67 28 oppure scrivere una email alla casella di posta elettronica contact@bromatech.ch

Il sito internet dell’azienda è www.bromatech.ch

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

TICO PRODOTTI DI FABIO TICOZZI: QUANDO L’INTERESSE DIVENTA UN BUSINESS

Fabio Ticozzi, il titolare di TICO PRODOTTI, ha sempre fatto il banchiere ma, a...

Pasinelli cura alberi Sagl – Arboricoltura e servizi sempre più innovativi di cura del verde

Il delicato equilibrio della natura è determinato anche e soprattutto dalla tutela degli alberi....

AUTOSCUOLA FOVINI DI BIASCA: SICUREZZA ALLA GUIDA CON NICOLA FOVINI

L'Autoscuola Fovini, punto di riferimento nel panorama dell'istruzione alla guida, ha aperto le sue...

- Pubblicità -