Sabato 20 aprile 2024, presso la Sala Aragonite di Manno, si è tenuta la cerimonia di giuramento di fedeltà alla Costituzione e alle leggi per i nuovi operatori carcerari attivi presso le Strutture Carcerarie Cantonali (SCC). Hanno partecipato il Consigliere di Stato Norman Gobbi, la Direttrice della Divisione della giustizia Frida Andreotti, il Direttore delle SCC Stefano Laffranchini-Deltorchio e il sindaco di Manno Giorgio Rossi.
In totale, 9 nuovi operatori, 3 donne e 6 uomini, hanno completato con successo l’addestramento teorico e pratico di 8 mesi presso la Scuola per Agenti di Custodia delle Strutture Carcerarie Cantonali. La cerimonia ha segnato il loro passaggio dalla fase di formazione a quella di autonomia e responsabilità, dalla condivisione ideale e teorica dei valori del Corpo alla loro difesa nel lavoro quotidiano.
Durante l’evento, le autorità presenti hanno sottolineato l’importanza del ruolo degli operatori carcerari, spesso invisibile ai cittadini, e l’impegno del Dipartimento per valorizzare questa professione. È stato inoltre affrontato il problema della sovraffollamento carcerario, per il quale sono state prese diverse misure di supporto al personale.