Cerimonia di giuramento di fedeltà per i nuovi operatori carcerari

Sabato 20 aprile 2024, presso la Sala Aragonite di Manno, si è tenuta la cerimonia di giuramento di fedeltà alla Costituzione e alle leggi per i nuovi operatori carcerari attivi presso le Strutture Carcerarie Cantonali (SCC). Hanno partecipato il Consigliere di Stato Norman Gobbi, la Direttrice della Divisione della giustizia Frida Andreotti, il Direttore delle SCC Stefano Laffranchini-Deltorchio e il sindaco di Manno Giorgio Rossi.

In totale, 9 nuovi operatori, 3 donne e 6 uomini, hanno completato con successo l’addestramento teorico e pratico di 8 mesi presso la Scuola per Agenti di Custodia delle Strutture Carcerarie Cantonali. La cerimonia ha segnato il loro passaggio dalla fase di formazione a quella di autonomia e responsabilità, dalla condivisione ideale e teorica dei valori del Corpo alla loro difesa nel lavoro quotidiano.

Durante l’evento, le autorità presenti hanno sottolineato l’importanza del ruolo degli operatori carcerari, spesso invisibile ai cittadini, e l’impegno del Dipartimento per valorizzare questa professione. È stato inoltre affrontato il problema della sovraffollamento carcerario, per il quale sono state prese diverse misure di supporto al personale.

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

LA VERANDA: UN’ESPERIENZA CULINARIA E CULTURALE A LUGANO

Nel cuore di Lugano, un piccolo angolo di paradiso culinario attende di essere scoperto...

FATTORIA DEL FAGGIO DI SONVICO: TRA PANORAMA E GUSTO, DA 30 ANNI CELEBRA LA PASSIONE PER GLI ANIMALI

Nel cuore delle affascinanti terre ticinesi, c'è un luogo dove la passione per la...

FLORIA NAIL ARTIST: L’ECCELLENZA DELL’ESTETICA DELLE UNGHIE E DEI SERVIZI DI BELLEZZA A LUGANO

Nel panorama dei negozi dedicati alla cura delle mani e dei servizi di estetica,...

- Pubblicità -