FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Consiglio Federale: Sperimentazione di Internalizzazione per le Strade Nazionali

- Pubblicità -

Il Consiglio Federale ha deciso di sperimentare l’internalizzazione di servizi di supporto alla committenza per le attività legate alle strade nazionali. L’obiettivo è quello di ottimizzare i processi senza ricorrere all’outsourcing. L’Ufficio Federale delle Strade (USTRA) è responsabile della rete delle strade nazionali dal 2008, quando è entrata in vigore la Nuova Impostazione della Perequazione Finanziaria e della Ripartizione dei Compiti tra Confederazione e Cantoni (NPC). Nel 2021, l’Esecutivo ha scartato l’ipotesi di esternalizzazione delle funzioni operative per mantenerle sotto il controllo dell’Amministrazione federale. Tuttavia, ha dato mandato di verificare le possibilità di ottimizzazione.

L’internalizzazione delle prestazioni di supporto alla committenza permetterebbe di contenere i rischi che derivano dall’esternalizzazione delle conoscenze e del controllo sui progetti di costruzione e sugli appalti pubblici. Pertanto, il Consiglio Federale ha deciso di testare l’insourcing di tali prestazioni su scala ridotta. Nel 2027, verrà stilato un bilancio per decidere sul prosieguo.

Inoltre, l’Esecutivo ha deciso di centralizzare presso l’USTRA il controllo degli impianti di gestione del traffico lungo le strade nazionali. Restano esclusi quelli installati nei territori delle tre centrali operative regionali nei Cantoni di Ginevra, Vaud e Zurigo, che continueranno ad agire su mandato dell’Ufficio.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Ema Works Sagl a Lugano, gli specialisti dell’arredamento su misura in legno

Prima dell’emergenza sanitaria, le persone erano abituate a trascorrere il proprio tempo in casa...

GREEN ARTISTS SWISS SAGL: PAESAGGISMO IN CANTON TICINO

Amicizia, passione e rispetto per il green sono i valori che uniscono Alberto, Fabio...

FRANCO PROGETTI: LA FORZA DELL’INNOVAZIONE

In un mondo in continua evoluzione è necessario trovare attività che nonostante l’età ispirino...

- Pubblicità -