FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Elezioni Comunali del 14 Aprile 2024 in Ticino: Rinnovo dei Poteri Comunali in 97 Comuni

- Pubblicità -

La Cancelleria dello Stato ha reso noto che il prossimo 14 aprile si terranno le elezioni comunali in 97 comuni ticinesi, con il rinnovo dei poteri comunali, compresi Municipi e Consigli comunali. In nove casi, le elezioni sono state differite a causa di una procedura di fusione in corso. Tali elezioni dovrebbero tenersi presumibilmente il 6 aprile 2025, ma la data definitiva dipende dalle decisioni del Gran Consiglio e da eventuali richieste di referendum o ricorsi.

Le liste e le candidature depositate presso le Cancellerie comunali sono diventate definitive lunedì 5 febbraio 2024. Il 14 aprile 2024, saranno chiamati alle urne gli elettori di 83 Comuni, per un totale di circa 217 mila persone iscritte, al fine di eleggere i membri di 81 Municipi e 80 Consigli comunali.

Per quanto riguarda i Municipi, in 81 Comuni si svolgerà un’elezione contestata, mentre in 14 Comuni il Municipio è stato eletto tacitamente e in 2 Comuni le elezioni sono state prorogate.

Per quanto riguarda i Consigli comunali, in 80 Comuni si svolgerà un’elezione contestata, mentre in 7 Comuni il Consiglio comunale è stato eletto tacitamente e in un Comune l’elezione è stata prorogata. È da notare che in 9 Comuni è presente un’Assemblea comunale.

L’elezione è stata prorogata per due Municipi (Aranno e Mergoscia) e per un Consiglio comunale (Lavizzara) a causa dell’insufficiente numero di candidature depositate. L’elezione si terrà il 9 giugno 2024 (il termine per il deposito delle proposte di lista è il 8 aprile 2024 alle 18:00).

Le liste dei candidati saranno pubblicate sul sito web nelle prossime settimane e ulteriori dettagli sulle combinazioni di elezione del 14 aprile 2024 saranno forniti.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Curic Bassi Sagl – la scelta giusta per una pavimentazione d’eccellenza dal 1997

Quando si compra una casa o si decide di ristrutturarla, una pavimentazione di qualità...

Tetti in Piode: L’arte della tradizione nelle coperture di montagna

Tetti in Piode è un'azienda specializzata nella realizzazione e nel restauro di coperture tradizionali...

GRIFONE AUTOFFICINA DI PREGASSONA: “LA VOSTRA SODDISFAZIONE È LA NOSTRA SODDISFAZIONE”

Dietro ad ogni officina meccanica di successo c'è spesso una storia di passione e...

- Pubblicità -