Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha annunciato che il Cantone Ticino ha erogato un totale di 950’000 franchi di sostegno all’insegnamento musicale per l’anno accademico 2022-23. Questa cifra è stata distribuita tra le 12 scuole di musica riconosciute dal Cantone.
Il sostegno alle scuole di musica riconosciute è calcolato in base ai contributi AVS versati dalle scuole per la parte dei salari dei docenti inerente agli allievi minori di 20 anni, sulla base del Regolamento della legge sul sostegno alla cultura (art. 26). L’importo totale destinato alle scuole riconosciute ammonta a 830’000 franchi, grazie al Fondo Swisslos. La Scuola di musica del Conservatorio della Svizzera italiana riceve poco più della metà di questo importo, dato l’importante numero di allievi iscritti.
Inoltre, il Cantone ha erogato ulteriori 120’000 franchi come rimborso ai 48 Comuni che contribuiscono al pagamento delle rette degli allievi iscritti alle scuole di musica residenti sul proprio territorio. Questo porta a un totale di 950’000 franchi di sostegno complessivo all’insegnamento musicale.
Le 12 scuole di musica riconosciute dal Cantone sono distribuite in diverse zone geografiche, tra cui la Scuola di musica moderna e la Scuola di musica del Conservatorio della Svizzera italiana, che ha più sedi. Nella zona del Bellinzonese e delle Valli, ci sono la HMI – Scuola moderna di musica e la Scuola di musica biaschese. Nella zona del Locarnese, ci sono l’Accademia ticinese di musica, l’Accademia Vivaldi e la Scuola popolare di musica. Nella zona del Luganese, ci sono l’Associazione Musicando, il Centro artistico MAT, il Centro studi musicali della Svizzera italiana e la Civica filarmonica – Scuola musicale di Lugano. Infine, nella zona del Mendrisiotto c’è la Scuola di musica e arti classiche.




