FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Progetto selvicolturale per la cura dei boschi di protezione sopra l’abitato di Melide

- Pubblicità -

Il Consiglio di Stato ha recentemente approvato un importante progetto selvicolturale per la cura di 38.5 ettari di bosco di protezione che sovrasta l’abitato di Melide, in Svizzera. Questo progetto, che si svilupperà nell’arco di 6 anni, dal 2024 al 2029, ha l’obiettivo di garantire a medio-lungo termine una funzione protettiva efficace da parte del bosco contro i pericoli di caduta sassi, frane, colate di detrito e alluvionamento.

L’intervento prevede tagli di rinnovazione e di stabilità, interventi lungo le sponde dei riali e interventi mirati di lotta alle specie neofite invasive. In particolare, lungo i corsi d’acqua, l’intervento prevede l’allontanamento degli alberi schiantati in alveo e l’eliminazione degli alberi che presentano una stabilità limitata e che potrebbero causare con il loro crollo un ostacolo al deflusso delle acque con conseguente formazione di serre.

I lavori saranno promossi dal Comune di Melide in stretta collaborazione con la Sezione forestale e saranno finanziati principalmente dal Cantone e dalla Confederazione nella misura del 73.63%. I costi restanti saranno a carico dell’Ente esecutore che potrà coprirne una parte con il ricavato della vendita del legname.

Il progetto avrà importanti benefici sulla sicurezza della zona abitata di Melide, delle strade comunali e della strada cantonale. Inoltre, nell’ambito del progetto è prevista anche una semplice sistemazione e messa in sicurezza del molto frequentato sentiero escursionistico collinare Morcote-Melide che attraversa la superficie d’intervento.

La cura dei boschi rappresenta un tema centrale per la tutela dell’ambiente e la prevenzione dei rischi naturali. Il progetto selvicolturale nei boschi di protezione sopra l’abitato di Melide rappresenta un esempio virtuoso di come sia possibile promuovere la salvaguardia del territorio e della popolazione residente attraverso un intervento mirato e sostenibile.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

HOTEL VICTORIA: UNA STORIA CENTENARIA CHE CONTINUA AD INCANTARE

Affacciata sul Lago di Lugano si trova una struttura dalla storia ricca di fascino....

FTP Motor a Giubiasco: la soluzione per la manutenzione di ogni veicolo a due ruote

FTP Motor di Giubiasco è un'officina gestita da figure altamente esperte nell'ambito delle due...

ESTETICA GEORGETTE DI SEMENTINA: UN APPROCCIO UNICO E PERSONALE ALL’ESTETICA

Il nome del salone è quello di una collega venuta a mancare troppo presto....

- Pubblicità -