FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Il Governo del Cantone Ticino illustra la propria posizione sulla votazione cantonale del 9 giugno 2024

- Pubblicità -

Il Consiglio di Stato del Cantone Ticino ha oggi presentato pubblicamente la sua posizione riguardo ai tre temi che saranno sottoposti al voto dei cittadini il prossimo 9 giugno. Il Governo invita la popolazione a votare “sì” su tutti e tre gli oggetti in votazione.

Il Governo sostiene la modifica della Legge sull’Istituto di previdenza del Cantone Ticino (IPCT), che mira a mantenere il livello delle pensioni future attraverso una soluzione basata sulla simmetria dei sacrifici tra dipendenti e datore di lavoro. Questa proposta, approvata dal Parlamento e condivisa dalle associazioni dei dipendenti pubblici, assicura equità di trattamento alle generazioni future di pensionati e permette di mantenere condizioni previdenziali paragonabili ad altre casse pensioni del Ticino e della Svizzera.

Il Governo sostiene anche il pacchetto di misure fiscali a favore delle persone fisiche previste dalla modifica della Legge tributaria cantonale. Questa riforma adegua il quadro normativo fiscale all’evoluzione della società, avvicinando le aliquote fiscali ticinesi alla media intercantonale. In caso di bocciatura della riforma, tutti i cittadini vedrebbero un aumento delle imposte cantonali di 3 punti percentuali nel 2024.

Il terzo oggetto in votazione è l’acquisto dello stabile ex Banca del Gottardo a Lugano, da destinare a secondo Palazzo di giustizia. Questa acquisizione nasce dalla necessità di ristrutturare l’attuale Palazzo delle Orsoline, le cui dimensioni non sono più sufficienti per ospitare le Autorità giudiziarie con sede a Lugano. Il Governo sottolinea la sostenibilità di questo investimento, con un impatto positivo a livello ambientale e sociale e un migliore accesso grazie alla futura rete tram-treno.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

MANUTECNICA SAGL DI LUGANO: ECCELLENZA NEL SETTORE EDILE DAL 1995

Fondata nel 1995 dai signori Mario e Gilberto Longhini, l'azienda si è evoluta nel...

AG Home & Building SA a Balerna, costruzioni e ristrutturazioni per ogni genere di edificio

Chiunque avesse bisogno di un team di specialisti in grado di eseguire costruzioni e...

SUR-RON SUISSE SAGL: SCOPRI I 3 MODELLI DI MOTO ELETTRICHE ALL’AVANGUARDIA!

Se sei alla ricerca di una moto elettrica che combini prestazioni all'avanguardia con sostenibilità...

- Pubblicità -