FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

La prima Sessione parlamentare cantonale delle persone con disabilità in Ticino

- Pubblicità -

Il 5 giugno 2024, a Bellinzona, si terrà la prima Sessione parlamentare cantonale delle persone con disabilità residenti in Ticino. L’evento, promosso dall’Ufficio presidenziale e dai Servizi del Gran Consiglio del Cantone Ticino, si focalizzerà sull’inclusione delle persone con disabilità nella società. Durante la sessione, 28 rappresentanti con disabilità discuteranno e approveranno proposte politiche concrete da presentare sotto forma di petizioni al Gran Consiglio, al Consiglio di Stato e ai Municipi.

I lavori parlamentari inizieranno alle ore 14:00 con i saluti ufficiali di Michele Guerra (Presidente del Gran Consiglio), Christian Vitta (Presidente del Consiglio di Stato) e Mario Branda (Sindaco di Bellinzona). La sessione sarà condotta da Nadia Ghisolfi in rappresentanza dell’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio.

I temi principali al centro del dibattito saranno: i diritti politici delle persone con disabilità, l’accessibilità e il sostegno per una piena cittadinanza, il coinvolgimento delle persone con disabilità e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica. Una Commissione composta da persone con disabilità ha predisposto una proposta di risoluzione, sulla quale verranno discussi e votati 36 emendamenti.

Il pubblico potrà assistere all’evento dalle tribune (previa iscrizione) oppure seguirlo in diretta streaming, con sottotitoli e traduzione in lingua dei segni.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

STUDIO D’INGEGNERIA BERNARDONI SA: DA 85 ANNI UNA TRADIZIONE DI ECCELLENZA

Fondato nel 1938 da Ettore Bernardoni, l’omonimo Studio d'Ingegneria ha attraversato diverse generazioni, consolidandosi...

Il Fiorfiore – La cura del verde affidata a giardinieri esperti

Gli interventi di giardinaggio devono essere effettuati con precisione per ottenere un risultato finale...

NEMA FIDUCIARIA: IL GIUSTO SUPPORTO PER IL DISBRIGO DELLE PRATICHE AMMINISTRATIVE

Maria Pia Nero, cresciuta nel piccolo comune di Arbedo - Castione, ha sempre desiderato...

- Pubblicità -