Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) lancia “La salute vien parlando”, un podcast realizzato da giovani per i giovani, in occasione della Giornata mondiale per la salute mentale. L’iniziativa intende creare uno spazio di ascolto e condivisione sul tema della salute mentale dei giovani in Ticino.
Attraverso cinque puntate, ragazzi e ragazze tra i 16 e i 22 anni si raccontano e condividono le proprie esperienze, riflessioni e strategie per gestire ansia, stress ed emozioni. L’obiettivo è favorire il dialogo attorno alla salute mentale, incoraggiare l’ascolto nei confronti dei giovani e delle giovani e fornire utili risorse per affrontare le sfide quotidiane.
Il podcast è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il DSS, il Forum per la promozione della salute nella scuola, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), il Centro competenze di psicologia applicata della SUPSI, Pro Juventute Svizzera italiana e il servizio di consulenza e aiuto 147, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.